FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

G7 di Macron: incendi in Amazzonia, Brexit e economia globale i principali temi del vertice

Trump sarà al centro dellʼattenzione per quanto riguarda la questione della guerra commerciale tra Usa e Cina. Proteste contro vertice: 68 fermati

G7 di Macron: incendi in Amazzonia, Brexit e economia globale i principali temi del vertice

Amazzonia, Russia, Brexit, economia globale. Lungo è l'elenco dei temi che i principali leader mondiali dovranno affrontare nel G7 a Biarritz, in Francia. Il vertice delle sette democrazie più ricche (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti) si soffermerà principalmente sul problema delle disuguaglianze, tema ufficiale, ma molte altre saranno le questioni che impegneranno i sette grandi della Terra.

Gli incendi in AmazzoniaE' l'ultimo dei temi aggiunti, ma uno dei più cari al presindente francese Macron che in un tweet ha manifestato le sue preoccupazioni per la situazione in Brasile. Il leader brasiliano, Jair Bolsonaro, ha puntato il dito contro il tono sensazionalista degli europei, accusati di voler strumentalizzare una questione interna per vantaggi politici personali. La Francia ha già annunciato che al G7 verranno elaborate misure concrete per indurre il presidente brasiliano ad agire contro il disastro in corso.

BrexitCon l'avvicinarsi della scadenza del 31 ottobre, il premier britannico appena insediato, Boris Johnson, diviene così uno degli ospiti più attesi. Macron e Merkel hanno concesso agli inglesi tempo per capire come evitare il ritorno della frontiera fisica tra Irlanda e Irlanda del Nord.

Ritorno della RussiaDopo le sollecitazioni di Donald Trump, torna urgente la discussione sul ritorno della Russia tra i grandi della Terra e il ripristino, quindi, del G8. Se Macron si è mostrato aperto a una tale prospettiva, più fredda la reazione delle altre nazioni europee. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha però chiarito come il ritorno al G8 non sia una priorità per Putin.

Economia globaleRecessione e diminuzione della crescita in Europa e negli Stati Uniti saranno tra i temi più caldi. A ciò si unirà la questione della lotta alle disuguaglianze (con particolare attenzione all'economia africana) e della parità di genere.

DaziDonald Trump sarà al centro dell'attenzione per quanto riguarda la questione della guerra commerciale tra Usa e Cina. Pechino ha annunciato che introdurrà nuovi dazi sui beni provenienti dagli Stati Uniti come risposta alle tariffe imposte dalla Casa Bianca su 300 miliardi di beni cinesi.

IranCi sarà spazio per discutere anche dell'accordo internazionale sul nucleare iraniano. Macron ha già incontrato il ministro degli esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif con il quale ha parlato di un ammorbidimento delle sanzioni, in cambio del ritorno dell'Iran nell'accordo.

Proteste contro vertice: 68 fermati e 38 in custodia polizia - Secondo la Prefettura dei Pirenei Atlantici, 68 persone sono state fermate e 38 poste in custodia di polizia, in particolare per "possesso di armi", durante la manifestazione anti-G7 a Bayonne, a pochi chilometri da Biarritz.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali