FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fusione nucleare più vicina: generata energia record da un esperimento europeo | Carrozza: "Passo cruciale verso fonte eco-sostenibile"

Un test del laboratorio Jet ha prodotto 59 megajoule in 5 secondi, il doppio di un esperimento analogo fatto 25 anni fa

Nucleare pulito e la crisi energetica europea: la situazione

La fusione nucleare è più vicina grazie ai risultati dei recenti esperimenti effettuati dagli scienziati europei del laboratorio Jet (Joint European Torus) del Culham Centre for fusion energy in Gran Bretagna. Un test ha infatti prodotto 59 megajoule di energia nel giro di 5 secondi, pari a 11 megawatt di potenza: si tratta di una quantità doppia rispetto a quella prodotta in un esperimento analogo 25 anni fa.

 

Il risultato è stato ottenuto modificando il reattore per renderlo più simile alle future condizioni di Iter, il reattore sperimentale che dovrà dare la risposta sulla fattibilità della fusione. Reazioni entusiaste dalla comunità scientifica. "Un passo cruciale verso la produzione in futuro di energia abbondante ed eco-sostenibile", commenta il presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.  Una "clamorosa conferma" che la ricerca sulla fusione nucleare è sulla strada giusta, sottolinea il direttore generale del progetto Iter, Bernard Bigot.

 

 

La fusione è "il processo che alimenta le stelle, come il nostro Sole, e promette, nel lungo termine, di essere una fonte di elettricità quasi illimitata, utilizzando piccole quantità di combustibile reperibili ovunque sulla terra, da materie prime poco costose", spiega il presidente dell'Enea, Gilberto Dialuce. Il processo di fusione "unisce, fino a fondersi ad altissima temperatura, nuclei di elementi leggeri come l'idrogeno, che si trasformano in elio, rilasciando una quantità enorme di energia sotto forma di calore. La fusione è intrinsecamente sicura perché per sua natura non può innescare processi incontrollati". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali