FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, protesta degli agricoltori a Bordeaux: lacrimogeni sulla folla

I dimostranti si sono concentrati davanti al Comune della città prendendo di mira l'edificio con viti sradicate e letame

In Francia gli agricoltori sono tornati a protestare a Bordeaux, dove la polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere una folla di diverse centinaia di persone.

I dimostranti si sono concentrati davanti al Comune della città prendendo di mira l'edificio con viti sradicate e letame. Usando decine di trattori hanno poi scaricato pneumatici e paglia vicino alle recinzioni con l'intenzione di appiccare un incendio: le forze dell'ordine sono quindi intervenute per fermarli.

Francia, protesta degli agricoltori a Bordeaux: lacrimogeni sulla folla - foto 1
Tgcom24

 

Agricoltori arrivati a Bordeaux da tutta la regione

 Delegazioni di agricoltori hanno continuato ad arrivare a Bordeaux da ogni angolo della regione nella speranza che i rappresentanti del Consiglio locale li incontrassero. Lo ha reso noto l'emittente radiofonica France Bleu, aggiungendo che queste azioni hanno provocato una situazione di stallo.

 

I motivi della protesta

 L'attuale protesta è guidata dal sindacato agricolo Coordination Rurale, che chiede alle autorità regionali di sostenere gli agricoltori in un momento di declino dell'agricoltura e della viticoltura. La direttrice del sindacato, Veronique Le Floc, ha dichiarato in un discorso video su X che un'azienda agricola su quattro nella regione della Nuova Aquitania è stata chiusa e il bestiame è diminuito di centinaia di migliaia di capi negli ultimi 20 anni.

 

Agricoltori in rivolta da gennaio in Francia

 Gli agricoltori francesi protestano pesantemente da gennaio, bloccando le autostrade e scaricando letame e rifiuti davanti agli edifici governativi in tutto il Paese. Chiedono il riconoscimento dell'importanza della loro professione e denunciano le politiche agricole del governo, che secondo loro li rendono non competitivi. In particolare, gli agricoltori si oppongono all'importazione di prodotti agricoli a basso costo, alle restrizioni sull'uso dell'acqua per l'irrigazione e all'aumento dei prezzi del gasolio, oltre che alle misure restrittive per proteggere l'ambiente e al crescente onere finanziario.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali