Speciale Il conflitto in Medioriente
"Quando il mondo rimane in silenzio, noi salpiamo"

Flotilla umanitaria salpata per Gaza | A bordo anche Greta Thunberg: "I governi hanno fallito"

La partenza da Barcellona. Lo scopo è "rompere il blocco illegale di Gaza e aprire un corridoio umanitario e porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese"

31 Ago 2025 - 15:48
 © Ansa

© Ansa

Con lo slogan "Quando il mondo rimane in silenzio, noi salpiamo", la Global Sumud Flotilla, la flottiglia di aiuti umanitari, guidata dall'attivista svedese Greta Thunberg, è salpata da Barcellona nel tentativo di "rompere il blocco illegale di Gaza". Le imbarcazioni sono partite dalla città portuale spagnola per aprire "un corridoio umanitario e "porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese". Le parole di condanna di Greta Thunberg: "I governi hanno fallito, noi ci mobilitiamo per Gaza". Si prevede che la flottiglia arriverà nell'enclave costiera devastata dalla guerra a metà settembre. 

"Questa sarà la più grande missione di solidarietà della storia, con più persone e più imbarcazioni di tutti i tentativi precedenti messi insieme", ha dichiarato l'attivista brasiliano Thiago Avila. Gli organizzatori affermano che decine di altre imbarcazioni dovrebbero lasciare i porti tunisini e di altri Paesi del Mediterraneo il 4 settembre. Gli attivisti organizzeranno anche manifestazioni simultanee e altre proteste in 44 Paesi "in solidarietà con il popolo palestinese", ha scritto Thunberg, membro del comitato direttivo della flotilla, su Instagram. Oltre a Thunberg, la flottiglia includerà attivisti di diversi Paesi, parlamentari europei e personaggi pubblici come l'ex sindaco di Barcellona Ada Colau. 

Greta: "Contro uno Stato di apartheid e l'occupazione"

 "Quando il mondo è in silenzio e i governanti tradiscono i palestinesi e falliscono nel prevenire un genocidio, contro uno Stato di apartheid e l'occupazione, noi - ha spiegato Greta Thunberg - ci mobilitiamo per Gaza, non c'è alternativa, sappiamo cosa è in gioco".