FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Finlandia, la premier Sanna Marin va in discoteca pur essendo stata a contatto con un positivo al Covid: è polemica

Dopo le critiche, la premier si è scusata: "Avrei dovuto valutare meglio la situazione. Mi dispiace non averlo fatto"

Sanna Marin
Instagram

La premier della Finlandia Sanna Marin ha scatenato le polemiche dopo essere andata in discoteca pur sapendo di essere entrata in contatto con un positivo al Covid. E' accaduto sabato, quando la giovane leader socialdemocratica si è recata a una festa in un locale di Helsinki poco dopo l'annuncio che il ministro degli Esteri, Pekka Haavisto, con cui Marin è in contatto quotidiano, aveva contratto il virus. Dopo le critiche, la premier si è scusata sui social: "Avrei dovuto valutare meglio la situazione. Mi dispiace non averlo fatto".

Il caso dell'sms - Tuttavia, prima di scusarsi, la premier si era difesa affermando che, inizialmente, le era stato detto di non dover stare in isolamento avendo ricevuto due dosi di vaccino ma che avrebbe poi ricevuto un messaggio dei servizi sanitari e della polizia di sicurezza che le diceva di evitare comunque i contatti sociali. Sms di cui non si sarebbe accorta perché aveva lasciato a casa il cellulare di servizio. 

 

Secondo quanto riporta la Bbc, quando il giorno dopo si è accorta del messaggio, la premier ha fatto immediatamente un tampone ed è risultata negativa. Secondo le linee guida Covid finlandesi, chiunque abbia una doppia dose di vaccino non ha bisogno di isolarsi se entra in contatto con un caso positivo.

 

Tuttavia, secondo il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat, linee guida separate per ministri e dipendenti del governo raccomandano anche di limitare i contatti sociali subito dopo il contatto. Parlando con i giornalisti, Marin ha affermato che non le era stata fornita questa guida. Ha detto di essersi assunta la responsabilità personale per la mancanza di informazioni e si è nuovamente scusata per le sue azioni.

 

I politici dell'opposizione hanno detto che Marin avrebbe dovuto dare il buon esempio isolandosi volontariamente, invece di andare in discoteca. "E' stata irresponsabile", ha detto Mia Laiho, deputata del National Coalition Party

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali