FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Critiche alla premier Sanna Marin per un abito scollato ma i finlandesi si mobilitano per difenderla

Centinaia di donne e uomini hanno popolato le bacheche social con foto di scollature accompagnate dall'hashtag "io sto con Sanna"

Finlandia, campagna social in difesa della premier: "#Imwithsanna"

"#Imwithsanna". E' l'hashtag utilizzato dai finlandesi per una campagna social in difesa della loro premier 34enne Sanna Marin. Tutto è partito da un servizio fotografico del popolare magazine femminile locale Trendi, per il quale Marin ha posato con un abito scollato. Una scelta che ha scatenato le polemiche: "indecente", "inappropriato", "perché non pensa a governare invece di fare la modella", "c’è il Covid e lei si spoglia" sono alcune delle critiche che le sono state rivolte. A difenderla ci hanno pensato centinaia di finlandesi, donne e uomini, che hanno popolato le bacheche social con foto di scollature accompagnate dall’hashtag "io sto con Sanna".

Il sunto di tutti i post in favore della premier è che non è un vestito a misurarne la credibilità. "Vogliamo un mondo in cui una donna non debba preoccuparsi di perdere credibilità a causa della sua scollatura", scrivono gli utenti.

 

A schierarsi con la premier anche la giornalista televisiva Ina Mikkola, che ha denunciato la misoginia dei commenti, e l'ex presidente della Finlandia, Tarja Halonen, che si è congratulata con Marin: "Benvenuta nel club delle donne politiche il cui fisico è costantemente scrutato e discusso al contrario degli uomini che possono tranquillamente farsi vedere a torso nudo, che possano o no permetterselo".

 

E pensare che nella lunga intervista rilasciata a Trendi, la premier parla proprio di come le scelte personali di una donna siano sempre oggetto "di analisi e dibattito". E spiega che, per evitare l'ossessione sull'aspetto e sull'apparenza, "cambio il meno possibile il mio look". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali