FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fbi, la regina delle criptovalute entra nella top-ten dei criminali più ricercati

La fuggitiva è l'imprenditrice 42enne bulgara Ruja Ignatova: l'agenzia di polizia federale Usa offre una ricompensa di 100.000 dollari a chiunque fornisca informazioni che ne consentano l'arresto

Ruja Ignatova, fbi, criptovalute, usa, ricercata, top 10
Afp

La regina delle criptovalute, l'imprenditrice bulgara Ruja Ignatova, 42 anni, è finita nella top-ten dei criminali più ricercati dall'Fbi.

L'agenzia governativa di polizia federale degli Stati Uniti ha aggiunto il nome della donna, patron di OneCoin, nella pagina del proprio sito web dedicata ai dieci principali criminali fuggitivi. Si offre una ricompensa di 100.000 dollari (circa 96.000 euro) a chiunque fornisca informazioni che possano portare all'arresto della donna, irrintracciabile dal 2017. Definita la "cryptoqueen", la regina delle criptovalute, Ignatova è ricercata per la sua presunta partecipazione a una frode su larga scala. Usando, infatti, uno schema Ponzi, avrebbe truffato più di 3 milioni di investitori dalla Cina alla Germania per un valore di 4 miliardi di dollari.


La carriera criminale - A partire dal 2014

Ignatova, insieme ad altre persone, avrebbe frodato miliardi di dollari a investitori di tutto il mondo. Ha fondato la OneCoin Ltd., una società con sede in Bulgaria, per commercializzare una finta criptovaluta.


Attraverso false dichiarazioni e piani di investimento fittizi, Ingatova ha convinto diversi individui ad acquistare OneCoin per una cifra di oltre 4 miliardi di dollari.


Nell'ottobre del 2017

la "cryptoqueen" è stata incriminata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti, nel distretto meridionale di New York, e nei suoi confronti è stato emesso un mandato d'arresto federale.

Nel febbraio del 2018

per Ignatova si sono aggiunte le accuse di cospirazione per commettere frode telematica, frode via cavo, cospirazione per commettere riciclaggio di denaro, cospirazione per commettere frode sui titoli e frode sui titoli.


TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali