FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eurobarometro: 6 europei su 10 a favore dell'appartenenza all'Ue

Lʼeuropeismo resta elevato per il terzo anno consecutivo, ma i cittadini vorrebbero che il Parlamento Ue svolgesse un ruolo più incisivo

ungheria referendum bandiere europa ue

Quasi sei cittadini europei su dieci, il 59%, sono a favore dell'appartenenza del loro Paese all'Unione europea. Il dato, che indica come l'europeismo resti elevato per il terzo anno consecutivo, emerge dall'Eurobarometro. I risultati del sondaggio mostrano anche un aumento del livello di soddisfazione per il modo in cui la democrazia funziona nell'Unione, ma i cittadini vorrebbero che il Parlamento svolgesse un ruolo più incisivo.

Il sondaggio è stato condotto dall'8 al 22 ottobre in tutti i 28 Stati membri dell'Ue e sono state intervistate 27.607 persone, estratte a sorte come campione rappresentativo di tutta la popolazione di età pari o superiore a 15 anni.

 

Cambiamento climatico prioritario per i cittadini Ue Per la prima volta, inoltre, il cambiamento climatico è in cima alla lista delle questioni importanti per i cittadini europei: quasi un terzo degli intervistati (32%) vuole che il Parlamento affronti la lotta ai cambiamenti climatici come priorità principale, seguiti da lotta contro la povertà e l'esclusione sociale (31%), lotta al terrorismo (24%) e lotta alla disoccupazione (24%).

 

Anche in Italia la lotta ai cambiamenti climatici è salita nella scala delle priorità da affrontare, affiancando al secondo posto la necessità di sviluppare una politica comune di immigrazione e integrazione (25%). Rimangono prioritari per l'Italia la lotta alla disoccupazione giovanile e l'impegno per raggiungere la piena occupazione nell'Ue (37%).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali