In caso di sconfitta, la squadra riceverà un bonus ridotto, che andrà comunque in beneficenza
inghilterra sterling © Getty Images
In caso di vittoria sull'Italia alla finale degli Europei di calcio, i giocatori dell'Inghilterra doneranno i loro premi in denaro al servizio sanitario nazionale. Come riportano i media inglesi, se la squadra dovesse vincere, la Football Association riceverebbe circa 24 milioni di sterline come premio. Una parte di queste, circa 9,6 milioni, dovrebbe essere suddivisa tra i 26 giocatori, i quali, tuttavia, hanno deciso di donarla.
Se, invece, la Nazionale dovesse perdere, riceverebbe un bonus ridotto: circa 8,5 milioni di sterline. E anche in questo caso, il denaro sarà devoluto al NHS. Gli enti di beneficenza del servizio sanitario (messo a dura prova dalla pandemia) avranno, dunque, una donazione importante a prescindere dal risultato.
L'annuncio - La squadra aveva annunciato l'intenzione di voler donare i premi in beneficenza già a maggio: "Dopo un confronto positivo con la FA, la squadra maschile senior dell'Inghilterra è lieta di confermare che una donazione significativa, proveniente dai premi delle partite internazionali, sarà fatta a NHS Charities Together tramite l'iniziativa #PlayersTogether".
A questo proposito, proprio uno dei giocatori dell'Inghilterra, il centrocampista Jordan Henderson, è stato nominato MBE (Member of the British Empire) per il suo aiuto nella creazione del fondo di beneficenza "Players Together", che ha sostenuto gli enti di beneficenza del servizio sanitario nazionale durante la pandemia.