L'ANNUNCIO DEL TYCOON

Dazi, Trump: "Il 15 gennaio firmerò l'accordo con la Cina"

La cerimonia avrà luogo alla Casa Bianca e saranno presenti rappresentanti di alto livello del gigante asiatico. "In seguito mi recherò a Pechino per la fase due", ha precisato il presidente Usa

31 Dic 2019 - 18:39
 © -afp

© -afp

Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti firmeranno "la fase uno del grande e completo accordo commerciale con la Cina il 15 gennaio". La cerimonia avrà luogo alla Casa Bianca e saranno presenti rappresentanti di alto livello del gigante asiatico. "In seguito mi recherò a Pechino, dove inizieranno i colloqui sulla fase due", ha aggiunto il presidente americano.

L'annuncio consente al tycoon di chiudere il 2019 con una nota positiva e di dimostrare - a un anno dalle prossime elezioni presidenziali - di essersi impegnato a muovere le linee dello stallo con la Cina. La data ufficiale per la sigla della prima parte dell'accordo era attesa da giorni.

L'11 ottobre Trump  aveva annunciato un accordo in linea di principio con Pechino riguardante soprattutto il settore agricolo. Ma la firma, che avrebbe dovuto materializzarsi a metà novembre, non si èmai concretizzata. Da marzo 2018 Pechino e Washington hanno imposto tariffe reciproche su centinaia di miliardi di dollari di merci. Dazi che stanno colpendo gravemente l'economia cinese e rallentando l'economia globale.

Secondo Washington, l'accordo include un'intesa per il settore tecnologico e un migliore accesso al mercato cinese per le società del settore finanziario. Pechino dovrà inoltre accettare 200 miliardi di dollari di prodotti statunitensi da acquistare entro due anni. In cambio dell'impegno cinese, l'amministrazione Trump ha rinunciato all'imposizione di nuove tariffe e secondo i termini dell'accordo ha anche deciso di dimezzare quelle imposte il 1 settembre su 120 miliardi di dollari di importazioni cinesi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri