Festa di Capodanno finisce in tragedia in Svizzera, morti e feriti per un incendio in un bar
© Afp
© Afp
La località è tra le principali stazioni sciistiche del Paese. La causa potrebbero essere i fuochi d'artificio. In azione anche soccorritori italiani
Vi sarebbero circa 40 morti e 100 feriti a causa dell'incendio di natura non dolosa avvenuto nel bar Constellation nella notte di Capodanno a Crans-Montana, località tra le principali stazioni sciistiche della Svizzera. Al momento dell'incendio a cui è seguita un'esplosione, all'interno del locale si sarebbero trovate almeno 100 persone. Non si esclude la presenza di turisti stranieri. A far divampare le fiamme, forse fuochi d'artificio. Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate, come spiega la Farnesina in una nota. Sono "in corso verifiche per l'eventuale coinvolgimento di nostri connazionali - scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. - Unità di crisi della Farnesina e sedi diplomatiche in Svizzera collaborano con la polizia elvetica".
Dieci elicotteri, 40 ambulanze e 150 soccorritori sono stati inviati sul posto a Crans-Montana. La maggior parte dei feriti presenta ferite con gravi ustioni. Molti sono stati trasferiti all'ospedale del Vallese: il reparto di terapia intensiva è ora al completo, ha affermato Mathias Reynard, presidente del consiglio regionale, nel corso della conferenza stampa organizzata dopo l'esplosione del bar.
Una squadra del soccorso alpino valdostano sta operando nella cittadina svizzera di Crans-Montana dove nella notte una esplosione ha causato diversi morti. Da Aosta è partito all'alba un elicottero della Protezione civile regionale con a bordo i tecnici del soccorso alpino e un medico.
Le autorità hanno fatto un appello alla popolazione affinché si comporti con moderazione nonostante il giorno di festa, in modo che le capacità degli ospedali non siano un onere aggiuntivo.
Ipotesi fuochi d'artificio - La polizia ha anche confermato che l'incidente non viene trattato come un attentato terroristico. L'esplosione e il successivo incendio hanno avuto luogo durante i festeggiamenti di Capodanno a Le Constellation Bar and Lounge nella stazione sciistica alpina attorno all'1:30. Secondo prove non confermate, i fuochi d'artificio potrebbero aver avuto un ruolo. Ma la polizia non ha ancora confermato questa informazione.
"La deflagrazione, secondo testimonianze, è stata conseguenza dell'incendio, del braciere che si è creato nell'insieme del locale", ha detto il consigliere di Stato Stéphane Ganzer, responsabile del Dipartimento delle Istituzioni. Lo riporta la Radiotelevisione Svizzera. L'ipotesi che circola, su cui le autorità però non si sono pronunciate, è che nel bar possano essere stati accesi dei fuochi d'artificio.
© Afp
© Afp
"Al ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis ho espresso la vicinanza dell'Italia per la tragedia di Crans Montana. Rimango in contatto con l'Ambasciatore d'Italia che è in arrivo sul luogo dell'incidente con personale del consolato di Ginevra. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento di nostri connazionali. Unità di crisi della Farnesina e sedi diplomatiche in Svizzera collaborano con la polizia elvetica". Lo scrive sui social il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Lo spiega la Farnesina in una nota. È stato allestito un punto di raccolta per i familiari presso il centro congressi, le Regent di Crans-Montana. È stata allestita una help line da parte della polizia cantonale che risponde al numero +41848112117 contattabile anche dall'Italia.