Crans-Montana, disposta la scarcerazione di Jacques Moretti
Pagata una cauzione di 200mila franchi. Meloni: "Ne chiederemo conto". Il ministro Tajani "Un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli"
Jacques Moretti verrà scarcerato. L'apertura della cella per il proprietario del Constellation a Crans-Montana è stata disposta dal Tribunale delle misure coercitive di Sion. L'uomo avrebbe pagato una cauzione di 200mila franchi ma sarà comunque sottoposto a misure cautelari per evitarne la fuga, come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità. L'uomo risulta indagato insieme alla moglie Jessica Maric per omicidio, lesioni e incendio colposi dopo che nel loro locale la notte di Capodanno 40 persone sono morte e 116 sono rimaste ferite.
Meloni: "Il governo chiederà conto della scarcerazione"
"Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il Governo italiano chiederà conto alle Autorità Svizzere di quanto accaduto".
Tajani: "Un oltraggio la scarcerazione di Jacques Moretti"
"Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano". Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha aggiunto: "Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare"
"Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura. Continueremo a collaborare affinché le autorità svizzere accertino la verità e le responsabilità di quanto accaduto", ha concluso il ministro degli Esteri. "Vergogna!", è la reazione del vicepremier Matteo Salvini su X.
Avvocati dei Moretti: "Loro pensieri vanno sempre alle vittime"
"I coniugi Moretti prendono pienamente atto della decisione resa e degli obblighi che essa impone. Jessica e Jacques Moretti continueranno ora a rispondere insieme a ogni richiesta delle autorità. I loro pensieri restano costantemente rivolti alle vittime di questa tragedia". Lo dichiarano, in una nota, gli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier et Patrick Michod, legali dei proprietari del Constellation,
