FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Oms: solo 10 Paesi nel mondo sono rimasti senza contagi | Ecco quali

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità il merito di non aver contratto nessuna infezione va alla posizione geografica e alla bassa densità abitativa

Palau Micronesia
ansa

Sono quasi 274 milioni i contagi da coronavirus accertati nel mondo dall'inizio della pandemia, per un totale di oltre 5 milioni di morti, di cui oltre 45mila nell'ultima settimana.

Sono i drammatici dati dell'Oms. L'Organizzazione mondiale della Sanità ha anche scoperto l'esistenza di Paesi dove il coronavirus non ha mai attecchito. Sembra quasi incredibile eppure dieci Paesi o territori sono ancora del tutto Covid-free. La domanda che sorge spontanea è come siano riusciti a scampare alle diverse ondate pandemiche.

La risposta è molto semplice: il merito dipende della loro posizione geografica e della bassa densità abitativa.

Ecco dove il Covid non è arrivato - L'elenco parte da Kiribati, Micronesia, Nauru e Niue. Questi quattro sono tutti stati insulari nel Pacifico. La lista prosegue con anche le Isole Pitcairn e l'Isola di Sant'Elena, entrambi Territori britannici d'Oltreoceano. A seguire il territorio neozelandese di Tokelau, l'arcipelago di Tuvalu e il Turkmenistan.

 

L'elenco si chiude con la Corea del Nord, ma con molti dubbi sull'attendibilità dei dati di forniti da Pyongyang. Infatti il Paese di Kim Jong-Un non brilla di trasparenza e molti pensano che sia improbabile che, viste anche le porosità del confine tra Cina e Corea del Nord, non vi sia stato neanche un caso dal dicembre 2020 a oggi.

 

 

La situazione attuale - Per quanto riguarda il resto del mondo, i dati dell'Oms rivelano che in testa alla triste classifica dei contagi e dei morti ci sono gli Stati Uniti, con più di 50 milioni di casi accertati e oltre 800mila morti. Omicron è diventata la variante dominante del Covid e secondo i Centers for Disease Control and Prevention rappresenta ormai circa il 73% dei nuovi contagi. A seguire per il numero di casi, ci sono l'India con più di 34 milioni di persone contagiate e il Brasile con i suoi 22 milioni. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali