FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, l'Ema: ok alla terza dose agli immunodepressi

L'Agenzia europea del farmacoha valuta che un richiamo del vaccino Pfizer contribuisce all'aumento della produzione di anticorpi negli over 18 se somministrato ad almeno sei mesi dalla seconda dose

La terza dose dei vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna può essere somministrata agli immunodepressi almeno 28 giorni dopo la seconda dose. E' quanto afferma l'Ema, la quale valuta inoltre l'autorizzazione all'immissione in commercio dell'anticorpo monoclonale Regkirona per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progredire verso la forma grave della malattia.

La raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco arriva dopo la dimostrazione clinica che una dose extra dei vaccini ha aumentato la capacità di produrre anticorpi contro il virus nei pazienti sottoposti a trapianto di organi con sistema immunitario indebolito.

 

Secondo l'indicazione fornita dal Comitato dell'Ema, una extra dose  dei vaccini Comirnaty (BioNTech/Pfizer) e Spikevax (Moderna) "può essere somministrata alle persone che abbiano una grave debolezza del sistema immunitario almeno 28 giorni dopo la seconda dose". 

 

Ok a terza dose Pfizer a over 18 dopo 6 mesi

 L'Ema ha inoltre valutato che un richiamo del vaccino Pfizer (il Comirnaty) contribuisce all'aumento della produzione di anticorpi nelle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni quando viene somministrato ad almeno sei mesi di distanza dalla seconda dose. Resta invece oggetto di valutazione la somministrazione di una terza dose del vaccino Moderna, il Spikevax. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali