FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2020, via all'Election Day: aperti i primi seggi | L'appello di Biden: "Vai a votare America" 

Trump: "Stiamo vincendo in Texas e Florida". La lunga giornata elettorale darà agli Stati Uniti un nuovo presidente. Cento milioni di cittadini hanno scelto il voto anticipato

Comincia la lunga giornata elettorale delle presidenziali americane, con i seggi aperti a New York e in altri quattro Stati della costa orientale degli Usa. In attesa dell'esito delle urne, il candidato dem Joe Biden, ancora in campagna elettorale nello Stato chiave della Pennsylvania, rivolge il suo ultimo appello ai cittadini. "E' l'Election Day. Vai a votare America". 

Trump: "Stiamo vincendo in Texas e Florida" - Intervistato da Fox, Donald Trump afferma: "La mia squadra pensa che stiamo vincendo in Texas, Florida e Arizona" e che in North Carolina e Pennsylvania "stiamo facendo molto bene".

 

Biden in visita alla tomba del figlio - Joe Biden ha aperto la sua lunga giornata elettorale andando con la moglie Jill nell achiesa di Wilmington, in Delaware, dove si trova la tomba del figlio Beau, morto nel 2015 di cancro. L'ex vicepresidente ha in programma l'ennesima puntata in Pennsylvania. Poi seguirà le elezioni nella sua residenza di Wilmington insieme alla famiglia e ai suoi più stretti collaboratori. 

 

Usa 2020, al via l'Election Day: migliaia di americani in coda ai seggi

 

Chi guiderà la Casa Bianca - Gli americani sono chiamati a scegliere chi guiderà la Casa Bianca per i prossimi quattro anni tra Donald Trump e Joe Biden, ma anche a votare per per il Congresso rinnovando la Camera dei Rappresentanti, attualmente a maggioranza democratica, e un terzo del Senato oggi in mano ai repubblicani. In alcuni Stati tra cui la California e il Mississippi si vota anche per una serie di referendum. 

 

LEGGI ANCHE: Usa 2020, tutti gli aggiornamenti nello speciale di Tgcom24

 

L'apertura dei seggi: si parte sulla costa orientale I primi seggi ad aprire sono quelli della costa orientale, da New York alla Pennsylvania, dalla Virginia alla Florida, passando per il District of Columbia dove si trova la capitale federale Washington. Toccherà poi via via agli altri Stati fino alla California e a tutta la costa occidentale. Gli ultimi seggi ad aprire alle Hawaii e in Alaska.
 

Usa 2020, l'ultimo duello Trump-Biden

 

In New Hampshire scrutinate le schede di un minuscolo villaggio: 5 voti, tutti per Biden A Dixville Notch, una piccola città del New Hampshire lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, le operazioni di voto sono già terminate e lo scrutinio ha dato il primo risultato della nuova tornata elettorale: 5 voti, tutti per Joe Biden. Nella vicina Millsfield, 20 chilometri più a Sud, il presidente Donald Trump ha conquistato 16 voti contro i cinque andati al candidato democratico. Anche nel 2016 la cittadina Dixville Notch votò per l'allora candidata democratica, Hillary Clinton, ma poi il collegio elettorale fu conquistato da Trump.

 

In 100 milioni hanno scelto il voto anticipato Già quasi 100 milioni di americani hanno votato: ben 99.657.079 hanno optato per il voto anticipato: oltre 35 milioni si sono recati alle urne di persona, mentre più di 63 milioni hanno votato per posta. Ci sono poi altre 28 milioni di schede inviate agli elettori che avevano richiesto il voto postale, ma che non sono ancora state restituite.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali