FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2020, Trump: la battaglia del voto finirà alla Corte Suprema | Biden: nessun dubbio, la vittoria è mia

Intanto giudici della Georgia e del Michigan respingono la richieste di azione legale intentate dai supporter del tycoon. Ancora diversi Stati in bilico

"Se si contano i voti legali vinco facilmente le elezioni. I sondaggi sono falsi e ridicoli". Lo afferma Donald Trump parlando dalla Casa Bianca. "Non consentiremo che ci rubino le elezioni", spiega insistendo ancora una volta sui brogli: "La controversia legale sulle elezioni finirà alla Corte Suprema". Intanto lo staff di Joe Biden si dice sicuro della vittoria. Il candidato democratico: "Nessun dubbio".

Trump ha denunciato, senza fornire prove, che ci sono state "varie irregolarità allarmanti" e che gli "osservatori repubblicani sono stati bloccati o si sono visti negare l'accesso nei seggi a Philadelphia e Detroit".

 

Giudice della Georgia respinge azione legale Trump Un giudice in Georgia ha respinto la causa avanzata dal Partito repubblicano statale e dalla campagna del presidente Donald Trump sull'elaborazione dei voti per posta. I repubblicani chiedevano di assicurare che la contea di Chatham James Bass, che comprende la città fortemente democratica di Savannah, rispettasse le leggi statali sull'elaborazione delle schede per assente. Il giudice della corte superiore della contea non ha fornito una spiegazione per la sua decisione avvenuta al termine di un'udienza durata circa un'ora. Il Gop e la campagna di Trump avevano sollevato preoccupazioni su circa 53 schede che secondo gli osservatori del seggio non facevano parte di un lotto originale di votazioni. I funzionari delle elezioni della contea hanno testimoniato che tutte le 53 schede erano state ricevute in tempo.

 

Anche il Michigan nega la causa a Trump - E dopo la Georgia una nuova sconfitta legale di Donald Trump nella battaglia sullo spoglio dei voti: un giudice di una corte statale del Michigan ha respinto il ricorso della campagna del presidente per fermare il conteggio dei voti.

 

Biden: "Nessun dubbio su vittoria" "Non ho alcun dubbio che vincerò queste elezioni", ha dichiarato Biden lanciando un appello alla calma "perché il processo democratico sta funzionando". "Sapremo molto presto", ha concluso. 

 

Staff di Biden: "inutili" le cause di Trump - Le cause intentate dal presidente Donald Trump negli stati in bilico sono "inutili" e non sono altro che un tentativo di "distrarre e rinviare quello che ora è inevitabile. Joe Biden sarà il prossimo presidente": è quanto ha detto la direttrice della campagna del candidato democratico, Jen O'Malley Dillon, nell'aggiornamento dato oggi alla stampa.

 

 

Lo spoglio in Pennsylvania non finirà giovedì - Il Pennsylvania potrebbe essere decisiva e la corsa tra Donald Trump e Joe Biden nello Stato è sempre più in bilico. Ma l'esito di questa gara potremmo non vederlo neanche oggi, perché il conteggio in una delle contee - quella di Allegheny - è stato sospeso fino a venerdì a causa di circa 29mila schede controverse. A spiegarlo è stata Bethany Hallam, componente del consiglio della contea alla Cnn. In Pennsylvania lo spoglio è ancora in corso e mancano qualcosa come 605mila schede da scrutinare. Trump è in vantaggio di circa 120mila voti ma Biden è in rapida rimonta. Entrambe le campagne si dicono fiduciose di prendere lo Stato che, nel caso di Biden, con i suoi 20 grandi elettori, darebbe la vittoria finale. Ma per farlo, oltre il 60% delle rimanenti schede dovrebbero andare a suo appannaggio. Non è impossibile, perché mancano alcune contee considerate fortemente orientate verso i democratici.

 

Usa 2020, prosegue il conteggio dei voti via posta

 

Biden allunga in Nevada - Joe Biden è avanti invece in Nevada di 12mila voti su Donald Trump. Lo riporta Cnn, sottolineando che il democratico sta allungando sul presidente. L'ultima rilevazione infatti gli concedeva un vantaggio di 7mila schede. Ora è a +1%. Il Nevada conta 6 Grandi elettori che, sommati agli 11 dell'Arizona (anche qui i democratici sono avanti), garantirebbero a Biden i 270 voti necessari per diventare presidente.

 

In Georgia cala ancora il vantaggio di Trump  E' sceso sotto i 4mila voti il vantaggio di  Trump su Biden in Georgia, quando è stato scrutinato il 99% delle schede. Lo riporta la Cnn, precisando che sono circa 19mila i voti ancora da scrutinare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali