FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trump, Pelosi: "Mike Pence invochi il 25esimo emendamento o avanti con l'impeachment"

Secondo la speaker della Camera, "il presidente è una minaccia imminente alla Costituzione e alla democrazia americane": va quindi dichiarato "incapace di eseguire i suoi obblighi"

La Camera Usa presenterà una risoluzione per chiedere al vicepresidente Mike Pence di invocare il 25esimo emendamento e "dichiarare Donald Trump incapace di eseguire i suoi obblighi di presidente". Lo afferma la speaker Nancy Pelosi, sottolineando che a Pence saranno concesse 24 ore per rispondere, al termine delle quali se la risposta non sarà quella sperata la Camera procederà con l'impeachment.

Secondo Nancy  Pelosi, "il presidente Trump è una minaccia imminente alla Costituzione e alla democrazia americane. Dobbiamo salvare la nostra democrazia". Riferendosi all'assalto al Congresso, aggiunge: "E' assolutamente essenziale che chi ha compiuto l'attacco alla nostra democrazia sia ritenuto responsabile. Deve essere riconosciuto che questa profanazione è stata istigata da Trump".

 

 

"Se sarà invocato il 25esimo emendamento, il vicepresidente eserciterà subito i poteri", spiega la speaker della Camera. "Nel proteggere la nostra Costituzione e la nostra democrazia - sottolinea - agiremo con urgenza perché questo presidente è una minaccia imminente. Mentre trascorrono i giorni, l'orrore per l'assalto alla nostra democrazia perpetrato dal presidente si intensifica e per questo c'è bisogno di un'azione immediata".

 

Intanto le autorità hanno arrestato altri due sospettati per aver partecipato agli scontri durante l'assalto al Congresso. Si tratta di due uomini in equipaggiamento militare che erano in possesso di manette di plastica. Eric Gavelek Munchel è stato arrestato in Tennessee, mentre Larry Rendell Brock in Texas. Le manette hanno spinto gli investigatori a valutare la possibilità che volessero prendere degli ostaggi.

 

Usa, arrestati i sostenitori di Trump Jake Angeli, Richard Barnett e Adam Johnson

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali