FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, media cinesi contro gli Usa: Pompeo e Bannon "una coppia di clown bugiardi"

Cresce la tensione tra i due Paesi. Secondo Pechino, la tesi americana secondo cui la pandemia avrebbe avuto origine in un laboratorio cinese è infondata. E lʼOms sottolinea: "Non cʼè alcuna prova"

Dopo aver bollato come "pazza" l'ipotesi degli Stati Uniti che il coronavirus sia sfuggito da un laboratorio cinese, Pechino va al contrattacco. Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, e l'ex stratega della Casa Bianca, Steve Bannon, sono finiti nel mirino del Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese: vengono definiti "una coppia di clown bugiardi", mentre Bannon viene considerato anche un "fossile vivente della Guerra Fredda".

Bennon, durante un talk show, ha dichiarato che la Cina ha commesso una sorta di "Chernobyl biologica" contro l'America, sostenendo la teoria che il coronavirus avrebbe avuto origine al Wuhan Institute of Virology, in linea con le ultime affermazioni della Casa Bianca.

 

Soltanto pochi giorni fa, la tv statale cinese Cctv, a conferma della tensione in crescita tra le prime due economie del pianeta, aveva denunciato ripetutamente Pompeo definendolo il "nemico comune dell'umanità" e accusato anche di "diffondere un virus politico" per le sue ripetute affermazioni secondo cui la pandemia avrebbe avuto origine in un laboratorio cinese.

 

Per Pechino sono accuse "infondate". Se Pompeo ha le "enormi prove" di cui ha parlato, hanno scritto i media di Stato, le "presenti al mondo, soprattutto agli americani che l'amministrazione continua a voler prendere in giro". La verità è "che Pompeo ha bluffato".

 

Gli esperti dell'Oms hanno definito come "speculazioni" le teorie circa un'origine in un laboratorio cinese del coronavirus e hanno sottolineato di non avere ricevuto alcuna prova in questo senso da parte degli Stati Uniti.

 

Wuhan, ecco il laboratorio da dove potrebbe essere "scappato" il Covid-19

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali