FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corea del Sud, Yoon Suk-yeol ha giurato: è il nuovo presidente

Nel suo discorso di insediamento, il 61enne ha promesso un "piano audace di aiuti alla Corea del Nord se Pyongyang sospenderà lo sviluppo nucleare" 

Yoon Suk-yeol ha prestato giuramento come nuovo presidente della Corea del Sud in una grande cerimonia allestita nella piazza dell'Assemblea nazionale alla presenza di 40mila persone, entrando in carica in un momento di forti tensioni con il Nord.

"Giuro solennemente davanti al popolo che svolgerò fedelmente i doveri di presidente", ha scandito Yoon, un ex procuratore generale conservatore di 61 anni.

 


"Piano audace di aiuti a Corea Nord se denuclearizza" -

Nel suo discorso, il neo-presidente ha promesso una maggiore vicinanza a Usa e Giappone e un'agenda conservatrice, soprattutto sul ruolo delle donne. Yoon Suk-yeol ha quindi promesso un piano "audace" di aiuti per migliorare in modo significativo l'economia e la vita delle persone della Corea del Nord se il Paese eremita "sospenderà lo sviluppo nucleare e passerà a una sostanziale denuclearizzazione". Ha poi affermato di voler lasciare "la porta aperta al dialogo" con il Nord, definendo i suoi programmi atomici una "minaccia per la nostra sicurezza e per quella del nordest asiatico".


 


I piani del nuovo presidente -

Yoon dovrà impegnarsi in una dura battaglia per evitare la crisi economica, ottenere la cooperazione di un parlamento controllato dall'opposizione (il Partito democratico ne ha 168 seggi su 300) e tenere a freno le minacce del Nord. Il neo-presidente ha iniziato il mandato di 5 anni a mezzanotte nel bunker sotterraneo del nuovo edificio degli Uffici presidenziali a Yongsan, con un briefing del Comando di Stato maggiore congiunto. Allo scoccare della mezzanotte, la nuova amministrazione è stata accolta dai suoni di campane nel centro di Seul.


 


La cerimonia -

Alla cerimonia inaugurale, invece, hanno partecipato oltre 40.000 persone. Al termine, Yoon si è diretto verso la nuova sede presidenziale, scelta come segnale della volontà di "avvicinarsi al pubblico": la Blue House (Cheong Wa Dae), l'ex ufficio presidenziale costruito su un maestoso complesso ai piedi di una montagna.


TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali