FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Consiglio europeo, Orban blocca 50 mld di euro per l'Ucraina: "Prima l'Ue ripristini fondi per Ungheria" | Mosca applaude: "È indipendente"

Secondo giorno di vertice comunitario a Bruxelles. Dopo l'apertura all'adesione ucraina all'Unione, Orban si mette ancora di traverso. Macron: "Spero si comporti da europeo, pronto a sentire Putin". Nessun accordo sul bilancio: tutto rinviato a inizio 2024

La seconda giornata di Consiglio europeo a Bruxelles si è aperto con Viktor Orban che ha bloccato 50 miliardi di euro di aiuti europei per l'Ucraina, dopo l'ok all'apertura ai negoziati di adesione di Kiev all'Unione.

Il premier ungherese ha proposto il suo "ricatto", rivendicando tutti i fondi europei destinati al suo Paese e bloccati a causa delle violazioni dello Stato di diritto, per dare via libera al pacchetto di aiuti per l'Ucraina. Il Cremlino ha salutato l'intervento di Orban: "L'Ungheria è un Paese sufficientemente indipendente per difendere i suoi interessi". Nonostante l'ostacolo, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del primo giorno del vertice comunitario, ha affermato: "Abbiamo strumenti per garantire la nostra affidabilità, gli ucraini possono contare sul nostro sostegno e su questo pacchetto, su cui c'è ampio accordo politico tra 26 Stati". Il presidente francese Macron ha lanciato un appello: "Spero che Orban si comporti da europeo". E poi: "Sono pronto a sentire Putin". Per quanto riguarda la revisione del bilancio Ue, il Consiglio non ha trovato invece un accordo e ha rinviato tutto a inizio 2024.

 

Consiglio europeo, Orban blocca 50 mld di euro per l'Ucraina: "Prima l'Ue ripristini fondi per Ungheria" | Mosca applaude: "È indipendente" - foto 1
Tgcom24

 

Durante il primo giorno di vertice, Orban aveva ceduto sull'apertura all'Ucraina, pur ponendo il veto a ulteriori sostegni economici al governo Zelensky. È stato inoltre approvato anche il 12esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

 

La posizione dell'Ungheria di Orban

 "Ho sempre detto che se qualcuno vuole modificare il bilancio, allora è una grande opportunità per l'Ungheria per chiarire che deve ottenere ciò a cui ha diritto. Non la metà, o un quarto", ha dichiarato Orban.

 

Macron: "Ci aspettiamo che Orban si comporti da europeo"

 Sulla revisione del bilancio Ue "ci aspettiamo che Orban si comporti da europeo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue. Il rinvio della decisione, per il presidente francese, dovrebbe dare tempo per realizzare le condizioni necessarie a far cambiare posizione al leader ungherese. Macron ha anche auspicato che nei prossimi giorni possa essere trovata un'intesa per varare il Patto sull'immigrazione. Chiudere il negoziato è "importante" , ha detto Macron, perché il problema deve essere affrontato in una dimensione europea.

 

"Pronto a sentire Putin"

 Il presidente francese ha poi dichiarato di essere pronto a parlare con il suo omologo russo Vladimir Putin, sostenendo che il suo "numero di telefono" non è cambiato. "Se Putin vuole un dialogo e ha proposte per raggiungere una pace duratura in Ucraina, sono pronto a lavorare (con lui). Non ho cambiato il mio numero di telefono", ha evidenziato Macron. Il giorno prima, durante la grande conferenza stampa di fine anno, Putin aveva dichiarato che la Russia era pronta a continuare a cooperare con la Francia e che aveva buoni rapporti di lavoro con Macron, ma che il leader francese li aveva interrotti.

 

Bilancio, per la revisione tutto rinviato al 2024

 L'accordo sulla revisione del bilancio Ue "è stato sostenuto da 26 Stati membri. Torneremo dunque sulla questione all'inizio del prossimo anno e tenteremo di trovare l'unanimità", ha dichiarato ancora Michel. E ha aggiunto: "Abbiamo però lanciato un messaggio potente sull'allargamento: è stato un giorno storico". Il vertice odierno si concentrerà sugli punti in agenda: Medioriente, migrazioni e lotta all'antisemitismo.

 

 

Verso un vertice Ue straordinario

 Fonti europee hanno inoltre riferito che si va verso un vertice Ue straordinario a inizio 2024 per chiudere i negoziati sulla revisione del bilancio 2021-27. La riunione dovrebbe tenersi tra gennaio e febbraio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali