FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, Omicron minaccia le Olimpiadi: un cluster alle porte di Pechino

A poche settimane dai giochi invernali 2022, nella città di Tianjin sono stati accertati i primi casi della contagiosa variante nel Paese

olimpiadi generica pechino 2022
Ansa

Massima allerta in Cina.

La minaccia di Omicron è adesso reale. Nonostante la rigida strategia "zero Covid" che negli ultimi mesi ha imposto il lockdown a milioni di persone anche a fronte di un basso numero di infezioni, la contagiosa variante è riuscita a entrare nel Paese a poche settimane dall'inizio dei Giochi olimpici invernali. I primi casi a Tianjin, città 140 km a Sud-est di Pechino.

Il primo focolaio locale di Omicron preoccupa non poco i funzionari cinesi che a poche ore dall'annuncio della presenza di due casi accertati a Tianjin hanno constatato l'esistenza di altri contagi da Omicron anche in aree più lontane da Pechino. Altri due casi collegati sono infatti stati registrati ad Anyang, nell'Henan.

 

 

Misure precauzionali - Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino ha consigliato ai residenti della capitale di non visitare Tianjin e a quelli di quest'ultima di evitare di recarsi a Pechino. Ai pendolari tra le due città è stato consigliato lo smart working. E a disincentivare gli spostamenti in treno è arrivato il blocco dell'acquisto dei biglietti online. Il Centro ha anche ordinato alle persone arrivate a Pechino da Tianjin dal 23 dicembre di presentarsi alle comunità residenziali, ai datori di lavoro o agli hotel per il monitoraggio sanitario e i test Covid. Per quanti arrivati da aree ad alto rischio di Tianjin, invece, la disposizione è quella dell’auto-isolamento a casa.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali