FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, libero dopo 27 anni di carcere: era innocente

Il suo legale ha fatto sapere che negozierà lʼammontare del risarcimento con il cliente e che stanno valutando di citare i responsabili dellʼingiusta detenzione

Ha trascorso 27 anni in prigione Zhang Yuhuan, cinese di 52 anni, per l’omicidio di due ragazzi avvenuto nel 1993, ma è innocente. Ora è stato assolto e liberato. Durante il processo, l'uomo sostenne di essere stato torturato dalla polizia e costretto a confessare, ma i giudici non gli credettero. Di recente, però, i pubblici ministeri che hanno riaperto il caso hanno affermato che la sua confessione aveva incoerenze e non corrispondeva al crimine originale. L'Alta corte del Popolo nel Jiangxi (Cina) ha stabilito che non c'erano prove sufficienti per giustificare la sua condanna, così è stato rilasciato.

Il suo legale ha fatto sapere che negozierà l'ammontare del risarcimento con il cliente e che stanno valutando di citare i responsabili dell'ingiusta detenzione. Yuhuan era il detenuto ingiustamente condannato da più tempo in Cina, dopo aver scontato 9.778 giorni in una prigione nella provincia di Jiangxi. 

 

L'assassino dei due ragazzi nel 1993 rimane sconosciuto. Gli osservatori - spiega la Bbc - affermano che la Cina sta diventando sempre più disposta ad annullare detenzioni ingiustificate, ma soltanto riguardo ai crimini non politici.

 

Quando è entrato in carcere Yuhuan aveva 25 anni, una moglie - Song Xiaonu - e due figli. Ora è tutto diverso: la moglie si è risposata e i bambini sono diventati adulti. Il magistrato che ha annullato la condanna si è scusato a nome della giustizia del Popolo cinese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali