LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

CONQUISTATA ANCHE KABUL

Afghanistan, si tratta con i talebani per garantire l'evacuazione Usa | Nel caos all'aeroporto di Kabul rimaste uccise 10 persone

Martedì vertice dei ministri degli Esteri Ue. Preso anche lo scalo di Kandahar. Arrivato a Roma l'aereo con i diplomatici italiani e i collaboratori afghani

16 Ago 2021 - 18:38
1 di 11
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

Il ritiro delle forze militari occidentali segna l'inizio di una nuova era in Afghanistan. I talebani hanno conquistato Kabul e preso lo scalo di Kandahar. La popolazione ha preso d'assalto l'aeroporto di Kabul per fuggire: almeno 10 persone rimaste uccise. Atterrato a Roma l'aereo con i rimpatriati italiani. Un comandante Usa sta trattando con i talebani perché non interferiscano nell'evacuazione degli statunitensi. Domani si riuniscono i ministri degli Esteri dei Paesi Ue.


I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu "hanno chiesto l'immediata cessazione di tutte le ostilità in Afghanistan e l'istituzione, attraverso negoziati, di un nuovo governo che sia unito, inclusivo e rappresentativo, anche con la partecipazione piena, equa e significativa delle donne". In una dichiarazione all'unanimità, i Quindici "hanno sottolineato che devono essere garantite la continuità istituzionale e il rispetto degli obblighi internazionali dell'Afghanistan, nonché la sicurezza e l'incolumità di tutti i cittadini afghani e internazionali".


"In primo piano ci sono le operazioni di evacuazione". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in una conferenza stampa sull'Afghanistan. "Dobbiamo cercare di portare fuori quante più persone possibile", ha aggiunto.


I ministri Di Maio e Guerini conferiranno sulla crisi afghana di fronte delle Commissioni Esteri e Difesa della Camera martedì 24 agosto.


"I talebani hanno iniziato a perquisire casa per casa" puntando ad "esecuzioni mirate, la gente a Kabul è terrorizzata". Questo il drammatico intervento dell'ambasciatore all'Onu Ghulam Isaczai alla riunione di emergenza sulla crisi scatenata dalla conquista dei talebani, secondo quanto riporta Skynews. 


"Il presidente Biden non era pronto ad iniziare un terzo decennio di guerra e mettere le truppe Usa in pericolo, combattendo e morendo, per tentare di tenere insieme l'Afghanistan quando le sue stesse forze armate non combattono per tenerlo insieme". Lo ha detto alla Cbs il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.


Tutti i voli civili e militari sono stati sospesi all'aeroporto di Kabul: lo rende noto il Pentagono.


"Abbiamo valutato male la situazione" in Afghanistan. E' quanto afferma il ministro degli Esteri, tedesco Heiko Maas.


Il Pentagono ha reso noto che i soldati Usa hanno ucciso due uomini armati all'aeroporto di Kabul.


Per il momento, i voli militari statunitensi sono ripresi all'aeroporto di Kabul. Lo ha dichiarato un funzionario della difesa degli Stati Uniti alla Cnn. I voli erano stati sospesi a causa della folla di afghani allo scalo. La folla è stata sgomberata, ma l'esercito prevede che continueranno con sporadiche operazioni di sgombero se la folla continuerà a radunarsi sulla pista.


"I prossimi giorni saranno fondamentali. Il mondo sta guardando, non possiamo e non dobbiamo abbandonare il popolo afghano". Lo ha detto il segretario generale Onu, Antonio Guterres, nella riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza. "Chiedo - ha continuato - la fine immediata della violenza, il rispetto dei diritti di tutti gli afghani e il rispetto da parte dell'Afghanistan di tutti gli accordi internazionali di cui è parte. In questo momento grave esorto tutte le parti, in particolare i talebani, a esercitare la massima moderazione per proteggere le vite umane".




L'ex presidente afghano Ashraf Ghani si troverebbe in Oman, secondo quanto quanto riferito all'agenzia di stampa russa Ria Novosti da una fonte vicina alle autorità afghane. "Stando alle mie informazioni, il presidente è in Oman", ha detto la fonte, aggiungendo che le autorità locali "sicuramente lo negheranno". Ghani ha lasciato ieri il Paese, affermando poi di aver voluto così evitare un "bagno di sangue".


Il comandante del Comando centrale degli Stati Uniti, generale Frank McKenzie, ha incontrato di persona rappresentanti dei talebani, per ottenere la non interferenza dei combattenti estremisti islamici nell'evacuazione Usa all'aeroporto di Kabul. Lo ha fatto sapere una fonte della Difesa statunitense.


La missione di evacuazione dell'esercito tedesco è rinviata perché nell'aeroporto afghano di Kabul i due aerei A400M non riescono ad atterrare per il caos nello scalo.


"L'impegno dell'Italia è proteggere i cittadini afghani che hanno collaborato con la nostra missione" e "l'Italia è al lavoro con i partner europei per una soluzione della crisi, che tuteli i diritti umani, e in particolare quelli delle donne". Lo riferisce palazzo Chigi, sottolineando che "il presidente del Consiglio Mario Draghi è in continuo contatto con il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio" e "ringrazia le forze armate per le operazioni che stanno permettendo di riportare in Italia i nostri concittadini di base in Afghanistan".


"Molte persone cercheranno di lasciare l'Afghanistan e dobbiamo fare di tutto per aiutare i Paesi" confinanti "a sostenere i rifugiati". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, in relazione alla presa del potere dei talebani, nella riunione della Cdu. "Il tema ci riguarderà a lungo", ha aggiunto.


L'aereo dell'Aeronautica militare con 74 persone a bordo proveniente da Kabul è atterrato a Fiumicino alle 14:28. Si tratta di personale dell'ambasciata, connazionali che si trovavano in Afghanistan ed una ventina di ex collaboratori afghani a rischio ritorsioni se fossero rimasti in Patria. E' il primo volo del ponte aereo messo a punto dalla Difesa per evacuare i connazionali dall'Afghanistan.


Un aereo militare afghano è precipitato in Uzbekistan. Lo ha reso noto Bakhrom Zulfikarov, portavoce del ministero della Difesa uzbeko, precisando che il velivolo si è schiantato nella regione di Surkhandarya nel sud-est del Paese e che "i dettagli sull'episodio sono attualmente allo studio". Nell'incidente almeno una persona è rimasta ferita.


Joe Biden parlerà "presto" sull'Afghanistan ed è preparato a guidare la comunità internazionale sui diritti umani in quel Paese: lo ha annunciato il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in una intervista alla Abc.


Gli Usa hanno sospeso temporaneamente le evacuazioni da Kabul per sgomberare le piste dell'aeroporto della capitale afgana. Lo riferisce un alto dirigente del Pentagono.


"Parlando con il nostro staff, ci sono delle buone aspettative rispetto al prossimo futuro, inteso come riordino del caos degli ultimi giorni. I talebani stanno prendendo il posto dei leader governativi sia nella micro che nella macro gestione, stanno occupando i posti di responsabilità nei diversi settori. Ci vorrà tempo, ma abbiamo delle buone aspettative per il prossimo futuro. Non ci sono stati particolari episodi di resistenza all'ingresso dei talebani in città: ci aspettiamo un miglioramento della situazione nei prossimi giorni". Così Alberto Zanin, coordinatore medico dell'ospedale Emergency dalla capitale afgana.




"In seguito agli sviluppi in Afghanistan e dopo intensi contatti con i partner negli ultimi giorni e ore, ho deciso di convocare una riunione virtuale straordinaria dei ministri degli Esteri della Ue, martedì pomeriggio, per una prima valutazione". E' quanto scrive su Twitter l'Alto rappresentante della politica estera della Ue, Josep Borrell. 




Sono circa 70 le persone a bordo del Kc767 dell'Aeronautica Militare partito ieri sera da Kabul e che dovrebbe atterrare a Fiumicino intorno alle 14:30. Si tratta del primo volo di evacuazione nell'ambito del ponte aereo messo a punto dalla Difesa dopo la rapida avanzata dei talebani in Afghanistan. A bordo personale diplomatico ed una ventina di ex collaboratori afghani del contingente italiano, come aveva annunciato il ministro Guerini. Nei prossimi giorni altri voli riporteranno in Italia i connazionali rimasti nel Paese e gli altri afghani da accogliere. All'aeroporto di Kabul un team della Difesa si sta occupando degli imbarchi


Dopo la conquista dei Talebani a Kabul "si respira un'aria di nuova normalità, c'è poco traffico, sappiamo che i negozi sono chiusi, le persone non sono ancora confidenti nell'aprire le proprie attività, ma non c'è caos, a parte gli scontri di ieri all'aeroporto". Così in un briefing Alberto Zanin, coordinatore medico del Centro per vittime di guerra di Emergency a Kabul.


I talebani affermano che l'ultima resistenza delle forze armate afghane all'aeroporto di Kandahar, la seconda città afghana, nel sud, è cessata e che le forze speciali, accerchiate e dopo tre giorni di combattimento, si sono arrese. Lo scrive la Bbc sul suo live blog.


I talebani hanno promesso alla Russia che costruiranno un Afghanistan "civilizzato", "libero dal terrorismo e dal traffico di droga". Lo sostiene l'ambasciatore russo a Kabul Dmitry Zhirnov, citato da Interfax. La leadership russa prenderà poi "una decisione sul riconoscimento del regime del movimento talebano a seconda di quanto responsabilmente governerà il Paese". Lo ha detto il rappresentante speciale del presidente russo per l'Afghanistan Zamir Kabulov.


I talebani hanno già messo in sicurezza il perimetro esterno dell'ambasciata russa a Kabul. Lo ha detto l'inviato presidenziale russo per l'Afghanistan Zamir Kabulov. "Hanno già messo sotto protezione il perimetro esterno dell'ambasciata russa a Kabul", ha dichiarato, citato dalla Tass. "Il nostro ambasciatore è in contatto con i rappresentanti della leadership talebana. Domani, come mi ha detto proprio dieci minuti fa, incontrerà il coordinatore della leadership talebana per garantire la sicurezza, compresa la nostra ambasciata", ha sottolineato.


La presa di Kabul da parte dei talebani ha colto di sorpresa la Russia. Lo ha detto l'inviato presidenziale russo per l'Afghanistan, Zamir Kabulov, che ha anche escluso che l'ascesa dei talebani possa spiegarsi con qualsiasi sorta di accordo con gli Stati Uniti. "Credevamo che l'esercito afghano - qualunque esso sia - avrebbe mostrato resistenza per qualche tempo. Tuttavia, sembra che siamo stati troppo ottimisti sulla qualità delle truppe addestrate dagli americani e dalle forze della Nato: sono fuggiti al primo sparo", ha sottolineato Kabulov.


Secondo la Cina, la situazione in Afghanistan "ha subito grandi cambiamenti e rispettiamo desideri e scelte del popolo afghano". La guerra, dice la portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, "dura da oltre 40 anni: fermarla e raggiungere la pace non è solo la voce unanime degli oltre 30 milioni di afghani, ma anche l'aspettativa comune di comunità internazionale". Pechino nota che ieri i talebani "hanno affermato che la guerra è finita e che negozieranno un governo islamico aperto e inclusivo, oltre a intraprendere azioni responsabili per garantire la sicurezza di cittadini afghani e missioni straniere".


I talebani affermano che la situazione a Kabul, dopo la loro presa del potere, è "pacifica e non si ha notizia di scontri". Lo afferma un esponente dei talebani, citato dalla Bbc, che non ne fornisce il nome.


"Testimoni oculari affermano che alcune persone sono state uccise e altre ferite nella sparatoria e nella calca all'aeroporto di Kabul": lo scrive l'agenzia di stampa afghana Tolo News in un tweet. In un video diffuso su Facebook si vedono almeno tre persone, tra cui una donna dall'aspetto occidentale, distesi a terra in prossimità della pista dell'aeroporto. I corpi sono immobili ma non si vedono tracce di sangue. Potrebbero essere stati travolti dalla folla, ma non ci sono certezze.


L'evacuazione dell'ambasciata tedesca a Kabul è iniziata nel corso della notte. Lo ha scritto la Dpa, che ha annunciato l'atterraggio di alcuni dipendenti della sede diplomatica a Doha, a bordo di un aereo americano. Nel corso delle ore successive, prima dell'alba, l'esercito tedesco è arrivato in Afghanistan con la missione di trasportare via i cittadini tedeschi dal Paese riconquistato dai talebani.


Rimanere in Afghanistan "non è nell'interesse" degli Stati Uniti: lo ha rivendicato il Segretario di Stato Usa Antony Blinken, ammettendo però che l'amministrazione Biden non aveva previsto che i talebani avrebbero conquistato il paese "più rapidamente di quanto avessimo previsto". Joe Biden rivolgerà un messaggio alla nazione "nei prossimi giorni". Intervistato dalla Cnn, il ministro degli Esteri statunitense ha contestato l'idea che Biden stia vivendo un "momento Saigon", dal nome della città del Vietnam da cui gli Usa fuggirono nel 1975, all'arrivo dei Vietcong, ponendo fine alla lunga guerra nel Paese asiatico.


I talebani che hanno preso il potere a Kabul hanno lanciato un nuovo video in cui il vicecapo promette "serenità" alla nazione e di occuparsi dei bisogni della gente. CLICCA E GUARDA IL VIDEO


I voli commerciali da Kabul sono stati cancellati a causa del caos in aeroporto. Lo riporta in un tweet Afp


"Attualmente stiamo completando una serie di passaggi per rendere sicuro l'aeroporto internazionale di Hamid Karzai per consentire la partenza sicura del personale statunitense e alleato dall'Afghanistan tramite voli civili e militari. Nelle prossime 48 ore, avremo ampliato la nostra presenza di sicurezza a quasi 6.000 soldati, con una missione focalizzata esclusivamente sulla facilitazione di questi sforzi e assumeremo il controllo del traffico aereo". E' quanto si legge in una nota congiunta diffusa dal Pentagono e del Dipartimento di Stato. "Domani e nei prossimi giorni - prosegue il comunicato - trasferiremo fuori dal Paese migliaia di cittadini americani residenti in Afghanistan, cosi' come personale impiegato localmente della missione statunitense a Kabul, le loro famiglie e altri cittadini afgani particolarmente vulnerabili. E accelereremo l'evacuazione di migliaia di afgani idonei per i visti speciali di immigrazione degli Stati Uniti, quasi 2.000 dei quali sono già arrivati negli Stati Uniti nelle ultime due settimane".
 


"Possiamo confermare che l'evacuazione sicura di tutto il personale dell'ambasciata è ora completa. Tutto il personale dell'ambasciata si trova nei locali dell'aeroporto internazionale di Hamid Karzai, il cui perimetro è protetto dall'esercito americano". Lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
 


Il ritiro delle forze militari occidentali segna l'inizio di una nuova era in Afghanistan: i talebani hanno conquistato l'ultima roccaforte, la capitale Kabul, e ora il Paese è finito nel caos con l'aeroporto che è stato preso d'assalto. E' infatti iniziata la corsa all'evacuazione delle varie ambasciate dei Paesi Nato presenti sul territorio. I funzionari italiani arriveranno a Roma, con un velivolo dell'aeronautica militare, nel primo pomeriggio. A bordo anche alcuni rifugiati.


Gli Stati Uniti hanno ammainato la bandiera sulla loro ambasciata a Kabul e hanno trasferito quasi tutto il personale all'aeroporto, dove le forze statunitensi stanno assumendo il controllo della sicurezza per garantire le partenze degli americani e degli altri occidentali dalla capitale afghana ormai in mano dei talebani. "Stiamo completando una serie di misure per rendere sicuro l'aeroporto internazionale di Hamid Karzai per consentire la partenza sicura del personale statunitense e alleato dall'Afghanistan tramite voli civili e militari", hanno affermato il Pentagono e il Dipartimento di Stato in una dichiarazione congiunta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri