FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Brexit, media inglesi: "L'accordo con l'Ue è vicino, sciolto il nodo irlandese" 

"LʼIrlanda del Nord sarà de iure nel territorio doganale della Gran Bretagna ma de facto nellʼUnione europea", ha riferito una fonte diplomatica al Guardian

Ue e Regno Unito sono a un passo dall'accordo sulla Brexit. Lo scrive il Guardian, secondo cui un testo potrebbe essere reso pubblico mercoledì. Il premier Boris Johnson avrebbe accettato di fare concessioni per sciogliere il nodo irlandese, riconoscendo qualche forma di controllo doganale fra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito, ma ottenendo la certezza che Londra e Belfast escano dall'Ue e restino un territorio doganale unico. 

Le squadre negoziali si sarebbero accordate in linea di principio sul fatto che ci sarà un confine doganale nel Mare d'Irlanda, cosa che era stata respinta da Theresa May come un accordo che £nessun premier britannico avrebbe potuto accettare".

"L'Irlanda del Nord sarà de iure nel territorio doganale del Regno Unito ma de facto nell'Unione europea", ha riferito una fonte diplomatica provando a spiegare l'ipotesi di accordo. In questo modo, Johnson potrebbe ancora sostenere di aver fatto uscire l'intera Gran Bretagna dall'Ue.

Tuttavia, se l'accordo dovesse essere raggiunto, Johnson dovrebbe ancora riuscire a farlo approvare dal Parlamento, dove ci sono il Partito democratico unionista nordirlandese Dup e i tory brexiteers, lo European Research Group.

Downing Street frena - Commentando le indiscrezioni del Guardian, un portavoce di Downing Street è rimasto però prudente, parlando più genericamente di "progressi". "I colloqui continuano e restano costruttivi, ma c'è ancora del lavoro da fare", ha tagliato corto. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali