IPOTESI "STALLO"

Brasile, aereo di linea precipita e finisce su un quartiere residenziale: nessun sopravvissuto

Il velivolo, con a bordo 61 persone, ha perso circa 5 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti. Stava volando in un'area a rischio congelamento

10 Ago 2024 - 21:05

In Brasile un aereo di linea della Voepass Linhas Aéreas è precipitato a Vinhedo, città nello Stato di San Paolo. Partito da Cascavel e diretto all'aeroporto internazionale di Guarulhos, sul velivolo c'erano 57 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. Nessuna delle 61 persone a bordo, come riferito dalle autorità municipali, è sopravvissuta. Il presidente brasiliano, Inacio Lula Da Silva, ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. L'aereo, che ha perso circa 5 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti, è caduto nel giardino di una casa in cui si trovavano tre persone, rimaste fortunatamente incolumi.

Brasile, aereo di linea precipita su un quartiere residenziale

1 di 9
© Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

La caduta a picco e lo schianto

 I dati del portale FlightRadar24 (servizio svedese che monitora i voli in tempo reale) mostrano che l'aereo è partito alle 11:56 è precipitato alle 13:22 locali. Un minuto prima dello schianto il velivolo si trovava a un'altitudine di oltre 5.200 metri. L'orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30, l'incidente sarebbe dunque avvenuto in fase di atterraggio.La chiamata d'emergenza alle forze dell'ordine è giunta dopo che l'aereo è caduto in Rua João Edueta, vicino all'autostrada Miguel Melhado de Campos.

I video della caduta dell'aereo

 La tv brasiliana GloboNews ha mostrato video di una vasta area in fiamme e del fumo proveniente da quella che sembra essere la fusoliera dell'aereo. In ulteriori riprese dell'emittente si può vedere il velivolo che cade verticalmente ruotando su se stesso. Numerosi altri filmati sono stati pubblicati in Rete dai residenti hanno mostrato l'aereo avvolto dalle fiamme cadere a picco nella regione collinare a pochi chilometri dalla città di Campinas.

La testimonianza: "Sono vivo per miracolo"

 Sul volo all'ultimo minuto non era riuscito a salire un gruppo di passeggeri arrivato in ritardo. "Sono vivo per miracolo e ringrazio il funzionario che non mi ha permesso di salire a bordo", ha dichiarato uno di loro alla stampa locale.

Gli esperti: "Dalle immagini aereo in stallo"

 "Nelle immagini vediamo che l'aereo ha alcuni problemi di controllo, perché non riesce più a sostenersi. Dall'immagine è in stallo, cioè ha perso il supporto. Ha bisogno di una velocità minima per poter mantenere il supporto in aria". Lo ha affermato Geraldo Portela, specialista in gestione del rischio e della sicurezza, ipotizzando tra le viarie possibili cause che hanno causato lo schianto dell'aereo in Brasile quella dello stallo. Si tratta, ricorda il media brasiliano G1, di una situazione in cui in cui l'ala perde completamente la portanza utile, provocando la caduta improvvisa dell'aereo. Una circostanza che, a seconda dell'altitudine e delle condizioni, può essere recuperata o meno in volo.

L'aereo volava in area a rischio congelamento

 Nella regione compresa tra gli Stati brasiliani di San Paolo e Paraná in cui l'aereo si è schiantato era attivo un allerta meteo per "l'alto rischio di congelamento". Secondo le informazioni di Flightradar24, due minuti prima dell'impatto al suolo l'aereo stava volando a un'altitudine di 17.000 piedi. Il rischio "grave" di formazione di ghiaccio si estendeva, secondo le autorità aeronautiche, internazionali dai 12.000 a 21.000 piedi.  Il sud del Brasile è attraversato da un'ondata di freddo polare che raggiungerà il suo picco tra sabato e domenica.
 

Indagini per chiarire le cause

 La Voepass ha dichiarato di non essere ancora in grado di ricostruire le cause dell'indicente mentre l'Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha inviato sul posto gli investigatori per gli incidenti aeronautici per effettuare i rilievi tecnici. Alle indagini partecipa anche la polizia federale, su disposizione del ministero dei Porti e Aeroporti e del ministero dei Trasporti che ha già istituito un'unità di crisi per accertare i fatti, all'aeroporto di Guarulhos.

L'aereo aveva passato tutti i controlli di sicurezza

 Il governatore dello Stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ha garantito il supporto tecnico delle autorità locali per le investigazioni. Intanto l'Anac, l'ente di controllo aereo brasiliano, ha già informato che l'aereo fabbricato nel 2010 aveva passato regolarmente tutti i controlli di sicurezza. La compagnia aerea ha allestito un team di supporto per assistere le famiglie delle vittime all'aeroporto di Guarulhos mentre anche la Farnesina si è attivata e sta facendo le opportune verifiche, insieme al consolato generale di San Paolo, "per escludere la presenza di connazionali" nel tragico incidente.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri