FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bielorussia, Lukashenko: "Pronti a rimandare i migranti in patria"

L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell: "La situazione è completamente inaccettabile, deve essere fornito aiuto umanitario"

"La Bielorussia è pronta a rimandare i migranti in patria, ma loro non vogliono tornare". Il presidente Alexander Lukashenko continua a ribattere le accuse di avere innescato la crisi migratoria al confine con la Polonia. Crisi che ha esacerbato i toni tra Minsk e Bruxelles, che ora minaccia nuove sanzioni. Lukashenko ribadisce quindi che "non vuole un conflitto di confine". "Il conflitto semmai è necessario alla Polonia", attacca.

Il presidente bielorusso si è detto pronto a trasportare i migranti bloccati al confine con la Polonia a Monaco, in Germania, con i jet della compagnia di bandiera Belavia.

 

Intanto, il governo iracheno ha annunciato che giovedì organizzerà il primo volo di rimpatrio, su base "volontaria", per i suoi cittadini bloccati al confine tra la Polonia e la Bielorussia. "L'Iraq effettuerà un primo volo per coloro che desiderano tornare volontariamente il 18 novembre", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Ahmed al-Sahaf.

 

Preoccupato della situazione, l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha spiegato: "Ho detto al ministro della Bielorussia che la situazione nel Paese è completamente inaccettabile, che deve essere fornito aiuto umanitario, e vedere come possiamo risolvere il problema per fermare il flusso, i voli. E' quasi fatta con i Paesi di origine, il mio collega Schinas è a Baghdad, ma bisogna fornire aiuto umanitario a queste persone e prevenire ogni tipo di attacco ibrido".

 

Polonia, migliaia di migranti al confine con la Bielorussia

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali