FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Austria, cancelliere Kurz indagato per favoreggiamento corruzione

Il partito lo difende: "Costruite nuove accuse su vicende che risalgono a cinque anni fa". Perquisizioni anche nella sede del governo

Ansa

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è indagato per "favoreggiamento della corruzione". Risulterebbero indagati anche stretti collaboratori del leader del partito popolare Oevp. L'inchiesta riguarda sondaggi pubblicati dal quotidiano "Oesterreich" e della tv privata "oe24", entrambi di proprietà della famiglia Fellner. Questi sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, ma "esclusivamente per scopi partitici".

La Oevp, il partito guidato dal cancelliere Sebastian Kurz, respinge le accuse e critica duramente gli inquirenti. "Dopo le false accuse contro Kurz" e altri esponenti del partito popolare, "la cui infondatezza è ormai dimostrata, ora vengono costruite nuove accuse su vicende che in parte risalgono a cinque anni fa" (quando Kurz non era ancora cancelliere ma ministro degli esteri), contesta il partito. "Tutto questo succede sempre con lo stesso obiettivo e sistema: danneggiare gravemente la Volkspartei e Sebastian Kurz", si legge nella nota. 

 

Perquisizioni in Cancelleria e nel partito di Kurz - Perquisizioni sono state compiute a Vienna in Cancelleria e nella sede dell'Oevp. L'interesse degli inquirenti era rivolto soprattutto a documenti e supporti informatici di "stretti collaboratori" di Kurz. Da alcuni giorni diversi media ipotizzavano imminenti perquisizioni che non riguarderebbero però la già nota inchiesta sulle nomine della Casino Austria, ma una campagna di annunci sul quotidiano 'Oesterreich'. Secondo Die Presse, l'inchiesta riguarderebbe anche l'ex ministra Sophie Karmasin e gli editori di 'Oesterreich', Helmuth e Wolfgang Fellner. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali