Assolto l'amaro Jagermeister: per i giudici svizzeri il logo non offende i sentimenti religiosi
Il simbolo del liquore tedesco è una croce che splende tra i palchi di un cervo
Il logo del celebre amaro Jagermeister non offende i sentimenti religiosi. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale svizzero, chiamato a dirimere un contenzioso tra l'azienda e l'Istituto federale della proprietà intellettuale, secondo cui il simbolo, una croce che splende tra i palchi di un cervo, poteva essere offensivo per i cristiani. Per i giudici, l'uso intensivo del marchio "ha indebolito il carattere religioso".
L'Istituto federale svizzero aveva tentato di bloccare la richiesta dell'azienda tedesca, proprietaria del logo, di estendere il proprio marchio a prodotti di cosmesi e servizi di intrattenimento.
Il marchio Jagermeister fa riferimento a Sant'Uberto, noto come "l'Apostolo delle Ardenne" e patrono dei cacciatori che, secondo la tradizione, si convertì alla fede cristiana dopo aver visto un cervo con un crocefisso tra i suoi maestosi palchi.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali