FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Assalto al Congresso Usa, lo sciamano chiede scusa: "Sono deluso da Trump"

Jacob Chansley ha cambiato carcere per seguire una dieta biologica. Il giudice ha motivato la decisione come "convinzione religiosa"

Usa, anche lo sciamano Jake Angeli "scarica" Donald Trump

Jacob Chansley, soprannominato dai media lo "sciamano di QAnon", si è detto dispiaciuto di aver partecipato all'assalto al Campidoglio di Washington e di aver causato paura nelle persone presenti, esprimendo delusione nei confronti dell'ex presidente Donald Trump. L'uomo dell'Arizona è uno dei più noti dimostranti violenti che hanno preso parte all'assalto del 6 gennaio con l'obiettivo di impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden alle elezioni.  

Jacob Chansley si era fatto notare per l'aspetto: volto dipinto con i colori della bandiera Usa, torso nudo e copricapo in pelliccia e corna. Chansley si è dichiarato non colpevole per accuse di disordine civile e ostruzione a procedimenti ufficiali, oltre che per accuse minori.

 

 

Nella nota diffusa dal suo avvocato, Al Watkins, Chansley dichiara di aver fatto una valutazione della propria vita da quando è stato in carcere per le accuse legate all'assalto, realizzando che non avrebbe dovuto entrare nell'edificio del Congresso. Ha anche accusato Trump, che in precedenza aveva descritto come ispiratore del suo viaggio a Washington, di aver "abbandonato un sacco di persone". Ha poi chiesto ai concittadini di avere "pazienza con lui e le altre persone pacifiche" che ora "sono in difficoltà nel gestire tutto quel che è loro accaduto", aggiungendo: "Siamo brave persone a cui importa molto del nostro Paese".

 

Lo sciamano è stato trasferito dal carcere di Washington D.C. all'Alessandria Detention Center della Virginia dopo che un giudice federale ha ordinato alle autorità carcerarie di fornire al detenuto cibo biologico. Chansley non mangiava da più di una settimana a causa della mancanza di cibo organico, una necessità non solo medica, ma legata alle sue convinzioni.

 

Il giudice, Royce Lamberth, nonostante l'opposizione dei funzionari del carcere, ha affermato che il governo non ha il diritto di mettere in dubbio la legittimità delle convinzioni religiose di un prigioniero fintanto che siano sinceramente sostenute. Poiché la prigione di Washington era "incapace di rispettare" la sua direttiva, il giudice ha ordinato che Chansley venisse trasferito in Virginia.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali