FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Aperta" digitalmente dopo 3.500 anni la mummia di Amenhotep I

La ricerca degli scienziati egiziani rivela dettagli inediti sulla vita e sulla morte del sovrano. All'interno degli involucri sono stati trovati 30 amuleti e una cintura d'oro

sarcofagi mummie Saqqara Egitto
Da video

Dopo un riposo di 3.500 anni, la mummia del faraone Amenhotep I, scoperta nel 1881 ma mai "aperta" dagli archeologi a causa della sua fragilità, è stata svelata digitalmente da alcuni scienziati egiziani rivelando dettagli inediti sulla vita e sulla morte del re.

Al momento della morte, Amenhotep I aveva circa 35 anni, era circonciso e aveva denti sani. All'interno degli involucri sono stati trovati circa 30 amuleti e una cintura d'oro.

Decorata con ghirlande di fiori e un'affascinante maschera facciale in legno, la mummia era così fragile che gli archeologi non avevano mai osato esporne i resti, rendendola l'unica mummia reale egiziana trovata nel XIX secolo e non ancora aperta dagli studiosi.

 

Dettagli senza precedenti - "Scaricando digitalmente la mummia e 'staccando' i suoi strati virtuali, potremmo studiare questo faraone ben conservato con dettagli senza precedenti", ha affermato Sahar Saleem, professoressa di Radiologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università de Il Cairo e radiologo dell'Egyptian Mummy Project.

 

L'aspetto del faraone - La scienziata e i suoi colleghi hanno scoperto, tra le altre cose, che Amenhotep I era alto 169 centimetri quando morì. Il faraone aveva un mento stretto, un naso piccolo, capelli ricci e denti superiori leggermente sporgenti. Il cranio del faraone è stato trovato in ottime condizioni. L'indagine non ha svelato alcuna ferita o altri segni che possano svelare la causa della morte.

 

Lesioni dopo la morte - I ricercatori hanno scoperto che la mummia aveva invece sofferto di lesioni multiple post mortem, probabilmente inflitte da antichi ladri di tombe. Lesioni che, secondo le iscrizioni geroglifici, sacerdoti e imbalsamatori hanno cercato di riparare più di quattro secoli dopo che era stato mummificato e sepolto per la prima volta.

 

Amenhotep I governò l'Egitto per circa 21 anni, tra il 1525 e il 1504 a.C. Fu il secondo re della XVIII dinastia e fu protagonista di un periodo di regno in gran parte pacifico, durante il quale costruì molti templi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali