FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

All'aeroporto di Helsinki al via i test per il coronavirus con i cani

16 gli animali coinvolti che annuseranno campioni di sudore. "Più precisi dei tamponi e dei test sierologici"

 malpensa terminal 1 passeggeri aeroporto milano coronavirus

Una rete di cliniche veterinarie finlandesi finanzierà l'addestramento di 16 cani da fiuto in grado di individuare i viaggiatori positivi al Coronavirus che transitano dall'aeroporto di Helsinki. I primi animali saranno schierati tra poche settimane per un periodo di prova e "se il progetto avrà successo ci sarà bisogno di centinaia di cani", ha detto al Washington Post Virpi Perala, rappresentante delle cliniche. 

I cani fiutano campioni di sudore - La Finlandia non è il primo paese che cerca di sfruttare l'olfatto dei cani per contrastare la diffusione del virus. Già da agosto a Dubai i funzionari sanitari fanno analizzare a esemplari addestrati i campioni di sudore di viaggiatori selezionati a caso negli aeroporti. Stando ai primi risultati della sperimentazione, i cani hanno rilevato il virus nel 94,5% dei casi. Secondo la teoria alla base di questo test - per la cui validazione occorreranno però studi su più ampia scala - quando una persona si ammala a causa di un virus modifica il suo odore e "il migliore amico dell'uomo" è in grado di percepire questo cambiamento. Anche in Finlandia ili cani annuseranno campioni di sudore senza entrare in contatto diretto coi viaggiatori. 

 

Test meno invasivi -  L'utilizzo dei cani ha un vantaggio: permette test meno invasivi per l'uomo. I pazienti che accettano di sottoporsi al controllo si strofinano il tampone sul collo per prelevare le gocce di sudore anziché sottoporsi al classico controllo nasofaringeo. "I cani sono più bravi a individuare le infezioni da Coronavirus rispetto ai tamponi e ai test sierologici" ha dichiarato Anna Hielm - Bjorkman, ricercatrice dell'università di Helsinki, che ha poi aggiunto che gli animali sono in grado di trovare il virus anche in individui ancora asintomatici. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali