FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I talebani conquistano anche Kabul: l'Afghanistan è diventato un Emirato Islamico | Scene drammatiche all'aeroporto, civili tentano la fuga disperata | Spari in aria nello scalo

Evacuate le ambasciate di Usa e Paesi Ue. L'appello del Papa: "Cessi il frastuono delle armi". La bandiera dei talebani sventola nella capitale e l'annuncio: "Pronti al dialogo"

Kabul, elicotteri americani sopra l'ambasciata Usa | L'aeroporto della capitale resta l'unica via d'uscita dall'Afghanistan

I talebani controllano tutti i valichi di frontiera dell'Afghanistan e l'aeroporto di Kabul è rimasta l'unica via di uscita dal Paese. Elicotteri americani sull'ambasciata Usa per evacuare il personale

Leggi Tutto Leggi Meno

Situazione drammatica in Afghanistan: i talebani hanno conquistato Kabul e preso controllo del palazzo presidenziale. "Non ci sarà alcun governo di transizione, dichiareremo la nascita dell'Emirato Islamico. Le vite dei cittadini non saranno a rischio", hanno assicurato. Il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese: "Scappato per evitare un bagno di sangue". Di Maio: "Nostri connazionali in volo verso l'Italia".

La rinascita dell'Emirato Islamico - Kabul è quindi finita in poche ore nelle mani dei talebani che hanno annunciato la rinascita dell'Emirato Islamico. Dopo una giornata convulsa, caratterizzata dalla resa di fatto della capitale all'inarrestabile avanzata degli insorti, l'Afghanistan è ormai drammaticamente tornato nella morsa degli insorti. Dopo l'entrata di una testa di ponte nella città, apparentemente per avviare una trattativa e arrivare ad un governo transitorio, i fondamentalisti hanno improvvisamente sterzato verso la piena presa del potere. Con l'entrata in massa dei combattenti rimasti in attesa del via libera alle porte della città.

 

 

Talebani: "Guerra finita, ora pronti al dialogo" - Da Doha un portavoce dell'ufficio politico dei talebani ha detto ad Al Jazeera che la guerra in Afghanistan "è finita", aggiungendo che sarà chiaro "presto" che tipo di governo ci sarà. Ed aggiungendo che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afgane", a cui verrà garantita la necessaria protezione. Il portavoce ha ribadito che la sicurezza sara' garantita ai cittadini e alle missioni diplomatiche.

 

La resa del presidente Ghani - Il presidente Ashraf Ghani si è dato alla fuga ed è arrivato con la famiglia e alcuni fedelissimi in Tagikistan. L'ipotesi circolata in mattinata di un governo di transizione con a capo l'ex ministro dell'Interno Ali Ahmad Jalali è immediatamente evaporata con l'occupazione del palazzo presidenziale. "I talebani ce l'hanno fatta a rimuovermi, sono qui per attaccare tutti  gli abitanti di Kabul. Per evitare un bagno di sangue, ho pensato che fosse meglio lasciare e partire". Questo ha poi detto in un messaggio sui social il presidente afghano, Ashraf Ghani, spiegando la sua decisione.

 

Scene drammatiche di popolazione in fuga - I talebani hanno assicurato di essere entrati in città per garantire la sicurezza, ma Kabul è immediatamente finita nel caos con le strade completamente bloccate per la popolazione in fuga, sparatorie segnalate in città e l'aeroporto "sotto tiro". Compresi diplomatici e civili stranieri i quali prendevano d'assalto l'aeroporto della capitale, dove alcuni Paesi come gli Stati Uniti hanno assicurato che manterranno una rappresentanza diplomatica. L'Italia ha evacuato l'ambasciata ed è partito il piano di evacuazione di diplomatici e cittadini, inoltre ha annunciato un ponte aereo per l'evacuazione di tutti i collaboratori afghani dei ministeri di Difesa ed Esteri.

 

Le truppe statunitensi hanno sparato colpi in aria all'aeroporto mentre migliaia di afgani hanno affollato l'asfalto cercando di prendere un volo dall'Afghanistan. Lo riporta su Twitter l'Afp. "Ho molta paura qui. Stanno sparando molti colpi in aria", ha spiegato un testimone. Sempre su Twitter sono molti i video, tra cui uno pubblicato dall'agenzia Tolo news, che mostrano numerose persone che corrono sulle piste dell'aeroporto e cercano di salire a bordo dei voli.
 

 

Kabul, elicotteri americani sopra l'ambasciata Usa | L'aeroporto della capitale resta l'unica via d'uscita dall'Afghanistan

I talebani controllano tutti i valichi di frontiera dell'Afghanistan e l'aeroporto di Kabul è rimasta l'unica via di uscita dal Paese. Elicotteri americani sull'ambasciata Usa per evacuare il personale

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Di Maio: "Italiani a Kabul in volo verso Roma" - "In questo momento il volo dell'Aeronautica Militare con a bordo i nostri connazionali è partito da Kabul". Lo ha annunciato in tarda serata il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il volo KC767 arriverà a Roma lunedì mattina. A bordo ci sono anche alcuni collaboratori afghani del corpo diplomatico.

 

Si riunisce anche la Nato - Riunioni di emergenza per analizzare la situazione sono state attivate in molti paesi occidentali, mentre la Nato ha sottolineato che la soluzione politica in Afghanistan è "più urgente che mai". Ma gli Usa, travolti dalle polemiche e accusati di aver scatenato l'escalation talebana, hanno continuato a difendere la loro politica di ritiro delle truppe. Lo ha fatto il segretario di Stato Antony Blinken che ha
respinto ogni paragone con Saigon ed ha assicurato che gli obiettivi della guerra in Afghanistan sono stati raggiunti. Ma il timore è un salto indietro di 20 anni. "Osserviamo completamente scioccati mentre i talebani prendono il controllo dell'Afghanistan. Sono profondamente preoccupata per le donne, le minoranze e i difensori dei diritti umani", ha scritto l'attivista e premio Nobel per la pace pakistana, Malala Yousafzai.

 

 

Le promesse dei talebani: rispetteremo le donne - I talebani hanno assicurato di essere cambiati, e che stavolta rispetteranno i diritti delle donne e consentiranno loro l'accesso all'istruzione. Ma sono in pochi a crederci. E lo dimostra la fuga in massa da Kabul. Migliaia di persone si sono messe in strada, a piedi o in auto, alla ricerca di una via di fuga. Centinaia di afgani hanno raggiunto la Porta dell'Amicizia nella città di Chaman, al confine tra Afghanistan e Pakistan, molti portando solo una borsa con le loro cose dopo essere scappati dalle loro case.

 

 

Non è ancora definito quale sarà il futuro del Paese. Ma da tutto il mondo è arrivato l'appello alla pace e alla ricerca di una soluzione negoziata. A partire da Papa Francesco, che si è unito "all'unanime preoccupazione per la situazione in Afghanistan. Vi chiedo di pregare con me il Dio della pace affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali