FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aborto, Usa: il dipartimento di Giustizia annuncia la creazione di una task-force

Sarà guidata dal viceprocuratore generale Vanita Gupta e si occuperà di vigilare su governi e leggi locali che minacciano i diritti delle donne

Washington, dopo la sentenza contro l'aborto in piazza chi protesta e chi esulta

Non solo le associazioni femministe e per i diritti umani sono scese in piazza dopo la sentenza della Corte Suprema Usa che di fatto rende possibile il divieto all'aborto per i singoli Stati della federazione. Anche le associazioni "pro vita" sono davanti alla Corte per esultare in quella che è una decisione che spacca in due l'opinione pubblica americana.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato la creazione di una task-force per tutelare il diritto delle donne all'aborto.

Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, precisando che la squadra sta lavorando già da mesi in previsione della decisione della Corte suprema che a fine giugno ha ribaltato la sentenza del 1973 "Roe v. Wade". La task-force sarà guidata dal viceprocuratore generale Vanita Gupta e si occuperà di vigilare su governi e leggi locali che minacciano i diritti delle donne.

 

 

"La Corte - ha spiegato la Gupta in una nota - ha abbandonato 50 anni di precedenti e ha tolto il diritto costituzionale all'aborto, impedendo alle donne di tutto il Paese di essere in grado di prendere decisioni sui nostri corpi, la nostra salute e il nostro futuro. Il dipartimento di Giustizia è impegnato a proteggere l'accesso ai servizi riproduttivi".

 

 

Sotto la guida di Vanita Gupta, la task force intraprenderà azioni legali contro i governi statali e locali che violano le protezioni federali sull'aborto o impongono sanzioni penali o civili ai dipendenti federali che aiutano le persone ad abortire. Come parte di questa strategia, la task force citerà in giudizio anche gli Stati che cercano di vietare i farmaci usati per provocare un aborto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali