FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blair Witch ritorna a far paura... in un videogioco

Uno dei migliori sviluppatori di giochi horror e uno dei più famosi film horror sono pronti a terrorizzarvi su PC e Xbox One

Blair Witch ritorna a far paura... in un videogioco - foto 1
da-video

Xbox ha promesso molto durante la conferenza all'E3 2019 (seguite il nostro speciale!) ma fra i tanti grossi titoli - e un Keanu Reeves che ha monopolizzato l'attenzione - può essere sfuggito un videogioco dalle premesse interessanti, sviluppato da quel Bloober Studio già autore di Layers of Fear e Observation: Blair Witch.

È un promettente horror psicologico ispirato all'omonimo retaggio cinematografico e sembra essere un incrocio fra Outlast, Alan Wake e Silent Hill. Quanto basta sicuramente per attirare su di sé qualche riflettore.

COS'È Bloober Team, lo studio dietro allo sviluppo di videogiochi thriller/horror come Layers of Fear e Observer, è al lavoro su un titolo in prima persona ambientato nell'universo di Blair Witch. L'anno è il 1996, il protagonista è alla ricerca di un ragazzo sperduto nella Black Hills Forest vicino a Burkittsville, Maryland. I suoi unici compagni sono il cane Bullet e una videocamera portatile, entrambi elementi di forte importanza nel raccapricciante gameplay.

COSA ABBIAMO VISTO Il trailer sembra concentrarsi sull'esplorazione di una foresta durante la notte, cosa di per sé piuttosto inquietante. Nei panni dell'ex poliziotto, Ellis, stiamo indagando sulla scomparsa di un ragazzino, accompagnato dal cane Bullet (ovviamente gli utenti del web hanno subito messo in chiaro che nulla deve accadere al nostro amico a quattro zampe, pena una sommossa popolare).

Da quanto mostrato, Ellis sembra tormentato da un passato turbolento che quasi sicuramente influenzerà la narrazione e le esperienze paranomali di cui sarà vittima nel corso del gioco. Laddove l'uso della telecamera rimandi ad Outlast, il fatto di poter sfruttare la torcia per bruciare le entità sovrannaturali incontrate lungo la strada è invece un chiaro riferimento ad Alan Wake - altro videogioco di cui si sente un po' la mancanza - mentre tornare nello stesso posto in un loop senza fine ricorda molto le atmosfere di Silent Hill.

COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZI Blair Witch sarà disponibile per PC e Xbox One a partire dal 30 agosto 2019.