FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Spelunky 2, i trucchi per sopravvivere nelle miniere del videogame

Il seguito del cult di Derek Yu arriva su PlayStation 4 proponendo la consueta difficoltà tarata verso lʼalto: ecco i consigli per avere la meglio nel nuovo capitolo della saga

Spelunky 2 è il sequel di uno dei roguelike di maggiore successo della scorsa decade e, naturalmente, porta con sé una lunga serie di nuove sorprese, segreti e sfide. Abbiamo raccolto una lunga serie di consigli per voi, in grado di aiutarvi nel corso delle prime partite – ma anche degli ultimi, pericolosi livelli realizzati dal diabolico designer Derek Yu per il secondo capitolo della serie platform, disponibile al momento su PS4.

ESPLORAZIONE

 

- State attenti ai bordi: è sempre meglio avvicinarsi con cautela e saltare, anziché buttarsi giù.

 

- Al contrario di molti altri giochi, in Spelunky 2 non sottovalutate la semplice camminata: vi aiuterà ad attraversare le zone più anguste con più cautela, evitando di correre dentro le trappole.

 

- Controllate sempre che non ci siano trappole con frecce, prima di un qualsiasi salto.

 

- Attenti ai nemici nascosti dentro ai vasi: attaccateli dalla distanza o lanciate il vaso in questione contro un muro afferrandoli.

 

- Se mentre siete aggrappati a una sporgenza, date un colpo di frusta e sarete spinti un po’ indietro. È una manovra utile in casi di pericolo imminente – come un’esplosione, per esempio – a patto che abbiate la terra sotto i piedi per evitare di cadere nel nulla.

 

- Potete attaccare con la frusta o lanciare bombe mentre siete appesi a una corda.

 

- Potete disfare i cumuli d’ossa con la vostra frusta.

 

- Il tempo è un fattore molto importante, ma fermarsi per un attimo quando si sta per entrare in una nuova area può fare la differenza tra la vita e la morte.

 

- Passare attraverso una ragnatela per due volte la farà sparire – quasi sempre.

 

- Potete afferrare un oggetto mentre cavalcate un tacchino, ma attenzione: attaccando lo lancerete via. 

 

- Per portare i Monti con voi dovrete prima colpirli con la frusta, per farli cominciare a muovere. Fatto questo, si tratta di aprire un percorso per loro che li porti fino all’uscita – in alternativa potete raccoglierli e portarli con voi, ma attenti perché lanciandoli un paio di volte finirete per ucciderli.

 

- Se vedete un tacchino, non abbiate timore: sono innocui. Saltate su di loro e cominceranno a correre all’impazzata: muovetevi un po’ a destra e sinistra, finché non appariranno sulla testa dell’animale dei cuori. Dopo qualche secondo sarete in grado di controllarli come si deve. Possono spiccare due salti, passare per luoghi angusti e colpire i nemici con la loro testa.

 

Spelunky 2

 

- Se aiutate Yang portandogli i tacchini ed entrate nella stanza segreta usando la chiave, non piazzate una bomba vicino alla porta perché finireste per colpirlo, aizzandolo contro di voi.

 

- Potete lasciare i Monti alla porta verso il livello successivo e continuare a esplorare quello in cui vi trovate: riceverete il cuore extra non appena varcherete la soglia.

 

- Potete portare con voi le cavalcature da un livello all’altro.

 

- Se trovate un altare con del sangue sopra, portateci un corpo come tributo: se portate un nemico stordito, otterrete più favori, mentre se portate un cadavere ci sono più probabilità di ottenere un oggetto.

 

- Se siete in sella a un tacchino, tenete premuto il tasto del salto mentre cadete per far sì che l’animale batta le ali e rallenti la caduta.

 

- Cimentarsi subito nella prima Prova della Luna può essere un buon investimento, nonostante il costo di 10000 unità d’oro necessario per partecipare: avrete a disposizione un intero regno da fare a pezzi con il piccone, raccogliendo tutto il loot su cui riuscirete a mettere le mani.

 

- Accendere le torce non vi renderà solo più facile vedere al buio: verrete ricompensati anche con dell’oro per il disturbo.

 

- I vostri compagni vi seguiranno sempre all’interno di una nuova area, indipendentemente dalla loro posizione quando varcate la soglia.

 

- Se (accidentalmente o con cognizione di causa) uccidete un mercante, vi verrà data la caccia. Tenete pronti i fucili quando vi avvicinate alle uscite dei prossimi livelli.

 

Spelunky 2

 

NEMICI


- Ricordatevi che potete saltare in testa ai nemici per danneggiarli – e sarà sufficiente a uccidere o stordire pressoché ognuno di loro.

 

- I pipistrelli sembrano facili da mandare al tappeto, ma possono colpirvi più volte se mancate il primo colpo.

 

- Le lucertole rotoleranno verso di voi non appena entrerete nel loro campo visivo, ma non reagiranno se invece le prenderete alle spalle.

 

- Se spostate un blocco di pietra verso un muro, intrappolando un nemico tra le due pareti, potrete sbarazzarvene.

 

- Alcuni nemici, come i cavernicoli, raccoglieranno chiavi, idoli e altri oggetti che lascerete cadere a terra, se non sarete più svelti di loro.

 

- I ragni non salteranno subito verso di voi, dopo aver toccato terra. Se riuscite a correre dietro di loro, giratevi subito e attaccateli.

 

- Solo perché un serpente sta strisciando nella direzione opposta alla vostra non significa che non potrà girarvi e mordervi!

 

- Gli scarabei non vi faranno nulla! Al contrario: vi daranno dell’oro se li raccoglierete da terra.

 

- Lanciando la corda danneggerete ogni nemico sulla traiettoria.

 

- Le scimmie non vi attaccheranno direttamente, ma cercheranno di saltare sulla vostra schiena e rubarvi degli oggetti – e nel caso delle bombe, potrebbero farle esplodere. Utilizzate la frusta per spaventarle.

 

- Alcuni cavernicoli arriveranno a bordo di cani delle rocce. Se saltate su di essi o in qualche modo riuscite a separare le due unità, gli animali resteranno immobili e non vi attaccheranno.

 

- I robot fanno paura, specialmente se li attivate per sbaglio saltando sulla loro testa. Nonostante questo, potete usare a vostro favore l’esplosione che provocano dopo l’attivazione per aprire la strada verso nuovi percorsi senza dover sprecare delle bombe.

 

- Lo sappiamo: a volte la tentazione di attaccare un mercante è troppo forte per resistere. È una battaglia dura, ma può diventare più semplice se questi hanno in vendita uno scudo. Rubatelo come prima cosa, così da impedirgli di spararvi, quindi potrete spingerli verso un muro.

 

- Potete cavalcare i cani delle rocce così come fate con i tacchini: hanno capacità simili, ma dovrete rinunciare alla planata in cambio della possibilità di sputare palle di fuoco.

 

- Potete distruggere le bolle di veleno con la vostra frusta, oppure tirandogli un qualsiasi oggetto o colpendole con un’arma da mischia.

 

Spelunky 2

 

OGGETTI

 

- Lanciare una corda alla giusta angolazione contro una trappola può farla scattare, permettendovi poi di passare senza correre rischi.

 

- Dopo aver abbattuto nemici come i cavernicoli o le lucertole, potrete usare i loro corpi come oggetti pesanti e scagliarli contro altri avversari.

 

- Distruggere un fuoco da campo vi farà ottenere una torcia.

 

- Le pietre sono estremamente utili: possono essere lanciate lontano, sono in grado di abbattere o stordire i nemici e possono far scattare le trappole.

 

- Se comprate uno scudo di legno o di metallo dal mercante state attenti a non spingere il resto degli oggetti via dal negozio o verrete trattati come ladri!

 

- Potete prendere con voi i forzieri, ma non vi seguiranno se cambierete stanza.

 

- Se avete con voi un idolo ma temete di lasciarlo cadere nel posto sbagliato, lanciatelo contro al muro dal lato opposto al mercante.

 

- Se lanciate una seconda corda alla stessa angolazione della prima, i due oggetti si uniranno diventando un’unica, lunga fune.

 

- Al contrario di quanto possiate pensare all’inizio, le corde non hanno bisogno di una superficie piana per ancorarsi: lanciatele anche contro le pareti per avere un appiglio facile.

 

- Quando tenete in mano una torcia accesa potete avvicinarvi ad altre torce per accenderle automaticamente.

 

- Non dovete agguantare al volo il boomerang quando torna verso di voi: il vostro personaggio ci penserà da solo.

 

- Le corde prendono fuoco a contatto con la lava, le torce o le palle di fuoco: se succede, cominceranno lentamente a consumarsi e avrete qualche secondo per darvela a gambe (o arrivare a destinazione).

 

- Gli scudi possono essere molti utili per evitarsi ferite inutili, ma imbracciandolo correte sempre il rischio di spingere verso l’oblio degli oggetti utili, inavvertitamente. Se volete prendere da terra qualcosa, è meglio mettere via lo scudo oppure saltare sull’oggetto in questione.

 

- Potete usare il piccone per colpire il terreno sotto di voi: basta puntare la visuale in alto e premere il tasto attacco.

 

- Se volete usare una corda per andare verso il basso ma finite sempre per lanciarla altrove, avvicinatevi al bordo della piattaforma dove siete, abbassatevi e lanciatela – apparirà di fianco a voi.

 

- Assistere alla morte di un tacchino può essere orribile, ma per quanto crudele possa essere l’esperienza, lasceranno a terra un oggetto in grado di farvi guadagnare un cuore.

 

Spelunky 2

 

TRAPPOLE

 

- Se c’è un forziere o un oggetto qualsiasi davanti a una trappola con frecce e, passando, la attivate, il dardo trapasserà l’ostacolo e vi colpirà ugualmente.

 

- Se ci sono dei lingotti d’oro vicino a una tagliola, arrivate abbastanza vicino alla trappola per farla scattare: il metallo prezioso verrà spinto verso di voi.

 

- Nella giungla fate attenzione ai blocchi attraversati da una piccola linea argentata: cadranno dopo che li avrete calpestati.

 

- Fate sempre attenzione a non usare la vostra frusta contro strutture od oggetti vicini a un personaggio amico: potreste rovinare la vostra amicizia in maniera drammatica.

 

- Le piattaforme cadenti nei livelli vulcanici possono danneggiare i nemici che si trovano sotto di esse, quando crollano.

 

- Potete arrampicarvi lungo la catena delle sfere appuntite, quando queste hanno terminato la caduta.

 

- Lanciare una bomba contro la lava provocherà un’esplosione istantanea.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali