FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Battletoads, come muovere i vostri primi passi (da rana) nel nuovo gioco di Microsoft

Il ritorno dei tre rospi di Rare, in collaborazione con Dlala Studios: ecco alcuni pratici consigli per iniziare al meglio lʼavventura di Rash, Pimple e Zitz

Con questa guida di Battletoads, il nuovo videogioco pubblicato da Microsoft e realizzato dagli storici studi Rare in collaborazione con Dlala Studios, vi mostreremo tutti i trucchi e i consigli utili a salvare la galassia, validi sia per i fan di lunga data del brand, sia per chi mette per la prima volta gli occhi addosso a questi strampalati eroi. Il gioco, omaggia la serie originale per NES dando vita a un mix di diversi generi e racchiude in sé meccaniche molto variopinte, quindi tenete questa pagina a portata di mano per quando ne avrete bisogno.

Consigli generali


- Se sentite il controller vibrare mentre siete fermi o camminate in giro, allora siete vicini a un collezionabile. Cercate intorno a voi degli oggetti gialli a forma di piramide, quindi utilizzate la lingua della ranocchia per catturarli.

 

- Mettete in pausa all'inizio di ogni livello per controllare i requisiti per ottenere i sei collezionabili. In genere sono cose come "ottieni il grado A in tutti gli scontri" o "finisci il livello in 8:30 o meno".

 

- Se vi sembra possibile raggiungere lo sfondo del livello... probabilmente è così. Cercate un anello ben posizionato e lanciatevi in direzione dello sfondo per raggiungerlo.

 

- Se qualcosa sembra essere un bersaglio... probabilmente lo è. Cercate di prenderlo a pugni e a calci o, in alternativa, provate con uno sputo. Alcuni collezionabili sono nascosti dietro oggetti da spostare in questi modi!

 

- Se fallite un numero sufficiente di volte durante il minigioco dell'hacking, il sistema vi permetterà di superare automaticamente l'ostacolo e passare oltre. Quindi, se non avete voglia di cimentarvi nell'impresa, vi basterà fallire per un po'.

 

- Se vedete un ratto viola, è segno che dei nemici stanno per arrivare. Il topo schizzerà via e i vostri avversari cominceranno a spuntare fuori.

 

- Se vedete dei PNG sullo sfondo che scappano, è segno che altri nemici stanno per teletrasportarsi da voi. Preparatevi allo scontro.

 

- Cercate di scovare i poster o le scritte sui muri. Spesso vi daranno indizi preziosi su come risolvere i rompicapo nascosti nei livelli.

 

- Se ci sono mosche extra sullo schermo, ma il personaggio in uso non ne ha bisogno, potete passare a un altro compagno più ammaccato per recuperare un po' di punti vita.

 

Battletoads

 

- Se non avete selezionato il livello di difficoltà più elevato, morendo un certo numero di volte vi verrà concessa l'invincibilità per circa un minuto, da utilizzare premendo la freccia SU sul D-Pad. Potete anche far sì che diventi permanente, spuntando l'opzione apposita nel menu.

 

- Non potete agguantare un collezionabile e uscire dal livello. Il gioco non salverà i vostri progressi; dovete finire lo stage.

 

- I cartelli sullo sfondo vi avvertiranno dei pericoli imminenti, quindi cercate di prestare attenzione.

 

- Se avete sbagliato qualcosa in un'area e volete riprovare per ottenere un punteggio migliore, mettete in pausa e caricate l'ultimo checkpoint. Il gioco salva spesso, quindi vi ci vorrà poco per recuperare il terreno perduto.

 

- Quando una rana finisce KO, un'altra arriva a prendere il suo posto. Correte verso il compagno caduto per rimetterlo in piedi, prima che sia troppo tardi.

 

- Se non riuscite a curarlo in tempo, il compagno dovrà starsene in panchina finché il timer di respawn non arriva a 0.

 

- Selezionate con attenzione il livello di difficoltà, perché non potrete cambiarlo una volta iniziata la partita.

 

- Avete a disposizione fino a tre slot di salvataggio. Se volete cominciare una nuova partita con un diverso livello di difficoltà, dovrete usarne un altro.

 

- Ci sono 78 collezionabili nel gioco. Alcuni di questi sono ottenuti completando gli obiettivi opzionali di ogni livello (controllate il menu per scoprire quali sono).

 

- I tre livelli di difficoltà non influenzano la conformazione del livello, ma solo elementi come la barra della vita dei nemici o dei vostri personaggi.

 

Battletoads

 

Combattimento

 

- Premete LT+A per sputare a un nemico nella direzione in cui siete rivolti. Se li colpirete li bloccherete sul posto per qualche secondo, dandovi modo di sferrare qualche calcio o pugno contro di loro.

 

- Il vostro obiettivo, in combattimento, è portare quanto più in alto possibile il valore della combo. Per cominciare e continuare le combo, usate una qualsiasi combinazione dei tasti Y, B e A.

 

- Fate attenzione ai punti esclamativi sulla testa dei nemici: indicano un attacco in arrivo. Premete RT+direzione per schivare.

 

- Far breccia nelle difese del nemico è la base del successo. Se gli avversari continuano a bloccare i vostri colpi, tenete premuto B per utilizzare un attacco Smash Hit. Una volta caricato al massimo, lasciatelo andare per spezzare la guardia del malcapitato di turno.

 

- Se un nemico indossa delle protezioni sugli avambracci, molto probabilmente sarà in grado di bloccare i vostri attacchi. Usate la tattica di cui sopra per spezzare le loro difese.

 

- Quando attorno alla testa di un avversario roteano dei teschi, significa che sta per lasciarci le penne. Premete Y per dargli il colpo di grazia.

 

- Quando attorno alla testa di un avversario roteano dei pulcini, significa che è stordito. Approfittatene per attaccare.

 

- In cima allo schermo, sotto alla barra della vita del personaggio, c'è un altro indicatore: è quello delle combo. Se e quando si esaurisce, la combo termina automaticamente.

 

Battletoads

 

- Quando chiamate in campo Pimple, colpirà il suolo con violenza spingendo via e danneggiando tutti i nemici che lo circondano.

 

- Quando chiamate in campo Zitz, danneggerà tutti i nemici intorno a lui lanciandoli in aria, dandovi modo di proseguire agilmente la combo.

 

- Quando chiamate in campo Rash, correrà verso un nemico per calciarlo via, rimuovendolo dallo scontro.

 

- Il modo più semplice di ottenere un grado S in un combattimento è colpire una o due volte un nemico, cambiare personaggio e ripetere. Il vostro contatore delle combo salirà in fretta e raggiungerete facilmente il grado più alto.

 

- Inoltre, è molto difficile raggiungere il grado A o S utilizzando un solo personaggio.

 

- Cercate di mettere in riga i vostri nemici... letteralmente. Quando sferrate un colpo, danneggerete tutti quelli entro il vostro raggio d'azione, ed è sempre meglio massimizzare i danni.

 

- Se vedete un nemico caricare un attacco e pensate di non essere in grado di reagire in tempo, cercate di attaccarlo premendo Y. Spesso basterà a interromperli. Questi colpi sono particolarmente utili contro i nemici simili a macchine dei popcorn ambulanti.

 

- Se vedete il simbolo di una rana sopra la testa di un nemico, vuol dire che questo sta per lanciare un proiettile al personaggio corrispondente.

 

- Alcuni nemici sono in grado di teletrasportarsi per schivare i vostri attacchi. Se lo fanno, controbattete con i colpi caricati (tasto B).

 

- Sperimentate un po' con le combinazione di attacchi e direzioni. Premere B da solo fa partire un certo attacco, mentre con B e Giù ne eseguirete uno ben diverso, per esempio.

 

- Ogni personaggio, con Y, può lanciare in aria gli avversari. Se siete circondati dai nemici, sfruttate questi attacchi per crearvi una rapida via di fuga.

 

- Non potete uscire da una schermata in cui è in corso un combattimento: sconfiggete prima tutti i nemici.

 

Battletoads

 

Altri livelli

- Turbo Bikes: lo scatto vi permetterà di coprire circa un terzo di corsia. Se siete completamente a destra e scattate a sinistra, vi troverete quindi in mezzo alla strada. Sfruttate questa informazione per calcolare più agevolmente le schivate.

 

- Turbo Bikes: cercate di capire se potete passare attraverso a coppie di ostacoli: la precisione viene ricompensata con punti extra.

 

- Turbo Bikes: potete scattare a destra o a sinistra mentre siete in aria, dopo un salto.

 

- Turbo Bikes: le linee gialle a zig-zag indicano un'interruzione della strada in arrivo. Preparatevi a saltare.

 

- Mentre state scivolando lungo una ringhiera, tante più rane partecipano all'azione, tanto più velocemente vi sposterete.

 

- Nei livelli sull'astronave, tenete presente che i laser e i proiettili vi danneggeranno solo se colpiranno l'area della navicella dove sta il pilota. Il naso e le ali sono, in altre parole, invulnerabili.

 

- Prendete l'abitudine di saltare contro i muri o lasciarvi cadere nell'ignoto. Spesso scoverete aree segrete.

 

- Quando avrete l'opportunità di utilizzare un personaggio diverso rispetto ai Battletoads, scegliete senza pensarci troppo: non hanno caratteristiche o abilità diverse tra loro.

 

- All'inizio di un livello a scorrimento, provate ad andare a sinistra prima di procedere verso destra: potreste trovare qualche oggetto nascosto.

 

- Non avete bisogno di vincere a Ro Sham Bo: la vittoria o la sconfitta non sono determinanti per il proseguo del livello.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali