FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Returnal: le dritte per sopravvivere nel mondo della nuova esclusiva PlayStation

Qualche consiglio per migliorare le vostre escursioni su Atropo nel nuovo roguelike di Housemarque, lanciato da pochi giorni su PlayStation 5

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

Returnal è un roguelike, un videogioco in cui ogni partita è differente dalle altre. Ambientato sul pianeta Atropo, una terra misteriosa e soggetta a continui mutamenti, la nuova fatica di Housemarque in esclusiva per PS5 è un gioco difficile, dove ogni partita non è mai uguale alla precedente e, che siate o meno pratici di altri giochi dello stesso genere, saprà di certo mettervi alla prova. Abbiamo stilato per voi una serie di consigli per sopravvivere all'ostile mondo alieno.

CONSIGLI GENERALI

- Morite senza preoccuparvi - La sconfitta fa parte del gioco, non dovete prendervela. Inoltre, buona parte della storia del gioco viene raccontata attraverso flashback e filmati riprodotti tra la morte e l’inizio della partita successiva.

 

- Scattate e schivate - Gli scatti sono davvero importanti in Returnal. È una tecnica che può fare la differenza tra una partita ottima e una disastrosa… specialmente se si sbaglia il tempismo quando si tenta di schivare un attacco letale. Cercate di padroneggiarla prima possibile.

 

- Gli scatti concatenati - Nel mezzo di una lotta è facile lasciarsi prendere la mano e cominciare a premere forsennatamente il tasto dello scatto, ma c’è un piccolo cooldown tra una schivata e l’altra che dovete imparare a conoscere alla perfezione.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Invincibilità temporanea - Una delle chiavi per la sopravvivenza su Atropo è l'invincibilità di cui godete durante una parte dello scatto. Mentre scattate potete ignorare i danni di attacchi da mischia, a distanza e altro ancora.

 

- Il sapore della pioggia - No, sul serio. I feedback aptici di DualSense si fanno davvero sentire in Returnal, e i primi momenti in cui potreste accorgervene sono le camminate sotto la pioggia nel primo bioma del gioco.

 

- Andate a cento all'ora - Returnal è un gioco frenetico. La velocità di movimento standard di Selene è al pari della corsa vista in molti altri videogiochi. Mirare mentre si corre – o addirittura mentre si scatta – può essere difficile all’inizio, quindi prendetevi del tempo per capire come combinare movimento e visuale.

 

- Non affezionatevi troppo - Se la descrizione di un oggetto non dà l’idea di qualcosa di permanente (“incrementa X del Y%) o se è la sua tipologia a farvi la stessa impressione (è il caso, per esempio, dei “consumabili”), molto probabilmente è così. Quando morirete scompariranno, quindi utilizzateli senza pensarci troppo.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Una casa in un pianeta sconosciuto - Completando la prima sequenza nella casa si sblocca la statuetta dell'astronauta e, se si muore con questa nell’inventario, si viene riportati in vita istantaneamente nello stesso posto. Altri invece aumentano i danni delle armi quando l’integrità è al massimo o al minimo. Gli oggetti sopra descritti, che si trovano dopo aver completato le sequenze nella casa, possono essere usati una sola volta.

 

- Niente salvataggi - Se siete nel bel mezzo di una partita grandiosa ma dovete interromperla per cause di forza maggiore, non c’è modo di salvare i vostri progressi. Tuttavia potete far passare PlayStation 5 in modalità riposo così da ripartire da dove avevate interrotto la vostra sessione precedente.

 

- Integrità e salute - La Resina ripristina la salute, come si nota dall’incremento della barra di salute verde dopo l’uso, mentre il Silfio ripristina l’integrità della tuta, che è rappresentata dalle tre barre verdi a sinistra dell’indicatore di salute. Entrambe le risorse sono di colore verde, quando le si trova in giro.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Occhio agli oggetti maligni - Questo comporta che l’oggetto in questione ha una probabilità di indurre un malfunzionamento della tuta, che spesso si traduce in effetti negativi come "Gli oboliti scompaiono 1,5 secondi più velocemente".

 

- Evitate le avarie - Ogni contenitore od oggetto maligno ha una probabilità di causare un malfuzionamento, che può essere visualizzata nella descrizione dell’oggetto in questione.

 

CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO

- Fuoco secondario - Per utilizzare il fuoco secondario dell’arma in uso, premete completamente il tasto L2 (o almeno superate metà della corsa). Sentirete il grilletto “sbloccarsi” e sullo schermo verrà modificato il reticolo in uso, indicando il cambio di modalità di fuoco.

 

- Fuoco primario - Per utilizzare il fuoco primario dell’arma in uso potete sparare premendo R2 senza premere L2, oppure premendolo fino a circa metà della sua corsa – ovvero, prima di far scattare il passaggio al fuoco secondario.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Non siate frettolosi - È facile che l’istinto vi porti ad attaccare a vista ogni nemico, ma così facendo farete partire un'animazione che gli impedisce di attaccarvi. Quando incontrate questi mostri per la prima volta dategli il tempo di attaccarvi e studiate i loro colpi: non avrete tempo di farlo quando molti avversari insieme si fionderanno su di voi.

 

- L'importanza della spada - Si tratta dell’arma da mischia che vi accompagnerà nel gioco e sarà uno strumento permanente. È necessaria per avanzare nel primo bioma ed è in grado di distruggere alcune pareti che vi impediscono di raggiungere oggetti utili. Finché non avete la spada atropica, ignorate i nemici con gli scudi rossi - Non sarete in grado di distruggerli.

 

- Usate tutte le armi che trovate - Non c’è un’arma del tutto superiore alle altre: dipende dalla vostra abilità nell’utilizzarle, e non potrete capire quale fa al caso vostro se non facendo qualche tentativo.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Date tempo alla spada - Non potrete agitare in aria questa sorta di spada laser a piacimento. Ha un breve cooldown ed è importante conoscerlo per evitare di premere a caso Quadrato domandandosi come mai l’arma non funziona.

 

- La pistola è automatica - Tenete premuto R2 e la pistola sparerà tutti i suoi proiettili automaticamente.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Occhio ai punti deboli - Molti nemici hanno punti deboli vicino o sulle loro teste. Questi di solito brillano di rosso, arancione o blu, quindi cercate questi bagliori per capire dove far fuoco.

 

- Studiate i pattern nemici - Non pensate che i nemici che vi sparano da lontano siano sprovvisti di attacchi in mischia: fate attenzione quando vi avvicinate per la prima volta.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Fate attenzione alle spalle - Tenete d’occhio i nemici e cercate di individuare il punto dove si sono spostati. Alcune volte possono andare da una parte all’altra della stanza, mentre altre volte ve li ritroverete alle spalle.

 

- Le sfide quotidiane - All’interno della nave, interagite con il computer per accedere alla sezione dedicata alle sfide quotidiane. Non è solo un modo per sfidare i vostri amici, ma anche per far pratica contro dei nemici specifici, affrontandoli in gran quantità.

 

- Il pianeta è generalmente ostile - Vi trovate su un pianeta alieno, e le creature che lo abitano non sono felici della vostra presenza. Qualsiasi cosa che si muove probabilmente è ostile nei vostri confronti.

 

CONSIGLI PER L’ESPLORAZIONE

- Cercate subito il Caricatore Atropico - Si tratta di un equipaggiamento permanente che sblocca il fuoco secondario di tutte le vostre armi.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Imparate a conoscere gli oggetti - Returnal diventa ben presto frenetico e, nei momenti più concitati, dovrete muovervi in giro molto in fretta per cercare risorse utili, come la Resina. Sapere in anticipo dove andarli a cercare aumenterà le vostre probabilità di sopravvivere.

 

- Osservate la mappa di gioco - Premete il tasto touch del DualSense per aprirla. Osservate la mappa per capire meglio come leggere la minimappa. Provate anche a memorizzare i simboli della minimappa – è importante sapere, per esempio, che i triangoli viola indicato le aree opzionali.

 

- Esplorate a fondo il primo bioma - Così facendo capirete come funzionano i biomi. Non solo: vi renderete anche conto di quanto sia utile esplorare ogni angolo del bioma, dato che molti oggetti importanti possono essere scovati in questo modo.

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Tornate alla nave per ricaricare la salute - A volte, dopo qualche tentativo, vi ritroverete sulla nave e potrete navigare con una visuale in prima persona. Controllate il registro di bordo e, una volta sbloccate, controllate le Sfide Giornaliere. Sdraiandovi sul letto della cabina personale, inoltre, potrete ripristinare parte dell'energia vitale.

 

- Raccogliete gli oggetti viola - Si tratta, probabilmente, di chiavi utili per sbloccare le porte rosse sparse nel primo bioma del gioco.

 

- Leggete tutte le voci del vostro registro personale - Ci sono svariati nemici e oggetti, in Returnal ed è utile imparare a conoscerli. Il miglior modo per farlo è attraverso gli appunti disponibili in gioco.

 

- Controllate il pilastro Cthonos - Se il piccolo cerchio sulla sua facciata del pilastro vicino all'astronave brilla di bianco, potete avviare un’interazione.

 

- Le sequenze della casa - Dopo aver completato una sequenza nella casa in uno dei biomi, potreste pensare di non dover più metterci piede. Non è così: anzi, vi incoraggiamo a esplorarla ogni volta che ne avrete la possibilità, perché quello che accade all’interno può variare di volta in volta.

 

- L'importanza dell'Etere - Potete conservare questa risorsa, ma solo fino a un certo punto. Raggiunte le 30 unità, potrete continuare a raccogliere etere ma il totale in vostro possesso non varierà. Le unità in eccesso svaniranno… nell’etere (scusate).

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- C'è un negozio alieno - È il semicerchio di pilastri che mostra, avvicinandosi, l’ologramma degli oggetti: si tratta di un fabbricatore che consente di creare degli oggetti (casuali a ogni ciclo) che possono favorire la vostra permanenza su Atropo.

 

- Viaggi rapidi coi traslocatori - Potete teletrasportarvi da un traslocatore a un altro, all’interno del bioma dove vi trovate, ma potete viaggiare solo verso traslocatori già visitati in precedenza.

 

- La moneta di scambio - Gli oboliti sono sparsi nel bioma o racchiusi nei giacimenti, ma possono anche essere trovati in alcune piante, o nelle statue con gli occhi gialli brillanti.

 

- Non sottovalutate i parassiti - I parassiti sono sparsi nel bioma, ma possono anche essere trovati dentro le piante viola che incontrerete di frequente. Vi doneranno sia bonus che malus: fate attenzione a quello che otterrete in cambio!

 

Returnal - Roguelike - Sony - PS5 - Housemarque
IGN

 

- Le zone segrete - Cadendo attraverso delle simi-botole raggiungerete della sale dove la minimappa non funziona. Queste stanze nascondono, di solito, qualcosa di positivo. Date un’occhiata in giro: probabilmente vi troverete circondati da oboliti. Raccoglietene il più possibile, prima che scompaiano. Altre invece hanno laser da oltrepassare per raggiungere qualche tesoro, oppure, se siete particolarmente sfortunati, un nemico difficile da abbattere.

 

- Acqua e altri liquidi non sono vostri amici - Siete liberi di provare voi stessi, ma lanciando Selene nelle pozze di liquidi su Atropo non fare altro che danneggiarla.

 

- Rosso = male - Probabilmente lo imparerete a vostre spese, come abbiamo fatto noi, ma se qualcosa è rosso spesso vuol dire che può danneggiarvi. L’eccezione è rappresentata dalle porte segnate di rosso – ma in questo caso il colore indica che sono chiuse.

 

- Verde = bene - Se invece vedete qualcosa di verde, è probabile che si tratti di strumenti in grado di ripristinare la vostra salute o l’integrità, o comunque di qualcosa che potrebbe esservi d’aiuto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali