FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Minecraft Dungeons, dieci dritte per iniziare al massimo l'avventura

Come affrontare le orde di nemici del nuovo dungeon crawler a cubetti di Mojang Studios e Microsoft, uscendone a testa alta

Dopo un rinvio che ne ha posticipato l’uscita di qualche settimana, Minecraft Dungeons è finalmente disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Nonostante non sia l’esperienza più hardcore disponibile sul mercato, anzi, ma non per questo lo spin-off realizzato da Mojang Studios e Double Eleven rinuncia a offrire una sfida impegnativa capace di mettere alla prova anche i giocatori più navigati. Per affrontarla al meglio abbiamo raccolto per voi alcuni consigli preziosi!

Di sciabola e fioretto
Attaccare a testa bassa è spesso controproducente perché vi esporrà troppo alla mercé dei nemici, specie contro quelli più coriacei o quando questi attaccheranno in gruppo. Non abbiate fretta di fare a pezzi qualsiasi creatura vi si pari davanti; fermatevi qualche secondo, se necessario, prima di gettarvi nuovamente nella mischia, anche solo per dar modo a manufatti e alla pozione curativa di ricaricarsi.

 

L’arte della schivata
Data la mancanza di scudi e di contrattacchi, l’unico modo per evitare di subire danni è quello di fare affidamento sulla schivata. Con la pressione di un apposito tasto (RB su Xbox One e R1 su PlayStation 4) potrete rotolare nella direzione in cui è rivolto il personaggio oppure usare l’analogico destro per effettuarne una nella direzione desiderata.

 

Tuttavia anche l’uso di questa mossa evasiva è soggetta a un tempo di attesa, anche se piuttosto breve, e usarla al momento sbagliato può mettervi in grossi guai soprattutto se siete circondati da numerose creature ostili.

 

Minecraft Dungeons

 

Quattro eroi sono meglio di uno
Minecraft Dungeons riesce senza dubbio a essere godibile pure se affrontato in solitaria, ma è giocandolo insieme a un gruppo di amici che il dungeon crawler sviluppato da Double Eleven esprime tutto il suo potenziale. Cooperare con altri giocatori è fondamentale nel caso vogliate cimentarvi in missioni con un livello di difficoltà più alto. Potrete rianimarli quando finiranno al tappeto (o viceversa) o curandoli tramite l’uso di appositi manufatti.

 

State attenti a dove lanciate le casse di TNT perché il raggio dell’esplosione potrebbe danneggiare i vostri alleati, con questi che potrebbero vendicarsi quando meno ve lo aspetterete. E non dite che non vi avevamo avvisato.

 

Occhio alle trappole
In alcune missioni non dovrete preoccuparvi soltanto di fronteggiare enormi quantità di nemici e boss pronti a mettervi i bastoni tra le ruote, ma anche delle trappole mortali (tra presse, lame affilate e zone ricoperte di lava) che potrebbero danneggiare il vostro alter ego a cubetti. Ma con un po’ di sale in zucca potrete anche sfruttare gli elementi dello scenario a vostro favore e liberarvi di un bel po’ di creature ostili senza muovere un dito, come nel caso delle pozze di lava che incendieranno i nemici che finiranno al loro interno.

 

Un altro consiglio da tenere bene a mente è quello di evitare di effettuare una schivata in presenza di precipizi o da alture, perché il rischio di cadere fuori dallo scenario è piuttosto concreto.

 

Il giusto equipaggiamento
Come in ogni dungeon crawler che si rispetti anche in Minecraft Dungeons i giocatori verranno costantemente ricompensati con equipaggiamenti superiori di volta in volta. Armi corpo a corpo e secondarie, armature e manufatti sono disponibili in gran quantità e varietà, ognuno con un grado di rarità differente (tre in totale) e dotato di caratteristiche particolari. Sconfiggere i nemici vi ricompenserà con dei punti incantamento da applicare al proprio equipaggiamento per dotarlo di abilità speciali che vanno dagli attacchi elementali (elettricità, fuoco e veleno) a quelle che permettono di recuperare salute.

 

A seconda del grado di difficoltà selezionato potrete ricevere equipaggiamenti di livello superiore, pari o inferiore rispetto a quello del vostro personaggio, con una rarità che va dagli oggetti comuni a quelli unici. Non sempre però armi e armature di livello più alto rispetto ad altre si rivelano migliori. In ogni caso non dimenticate di riciclare gli oggetti che non usate più per recuperare punti incantamento (se sono stati applicati all’equipaggiamento che intendete smantellare) e smeraldi con cui acquistare casse contenenti oggetti casuali.

 

Minecraft Dungeons

 

Esplorate in lungo e in largo
Esplorare gli scenari colorati di Minecraft Dungeons non è un esercizio utile solo per ammirare il piacevole level design delle ambientazioni, ma è al contrario un aspetto decisamente importante nell’economia di gioco. Ficcanasare in giro quasi sempre premia i giocatori con smeraldi e casse contenenti equipaggiamenti o consumabili come munizioni per l’arma secondaria. Oltre a stanze nascoste che vi permetteranno di recuperare delle rune speciali, esplorare gli scenari da cima a fondo è particolarmente utili per scovare uno o più dungeon segreti che quasi sempre vi ricompenseranno con dell’ottimo bottino.

 

Shopping? Sì, grazie
Distruggendo casse e sconfiggendo numerosi nemici otterrete un buon quantitativo di smeraldi, ovvero la valuta con cui potrete acquistare equipaggiamenti sempre più potenti. Recandovi dal fabbro (che troverete nel vostro accampamento) potrete investire questa moneta di gioco per ottenere un oggetto casuale tra un’arma, un arco/balestra oppure un’armatura. In un determinato punto della campagna riceverete la visita del mercante errante che invece vi permetterà di mettere le mani su un manufatto casuale, chiaramente pagando il giusto quantitativo di smeraldi.

 

Sfruttare questa risorsa è utile per ricevere diversi tipi di equipaggiamenti, il cui livello potrà essere in linea con quello del nostro personaggio, superiore o anche inferiore. In ogni caso potrete comunque riciclare gli oggetti che per un motivo o per l’altro non sono utili alla vostra causa, così facendo recupererete una diversa quantità di smeraldi (a seconda della rarità del pezzo di equipaggiamento) e anche i punti incantamento usati in precedenza per migliorarlo.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali