FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volete perdere peso? Provate a giocare ai videogiochi

Una ricerca condotta nel Regno Unito ha svelato che dedicarsi ai videogames potrebbe far bruciare più calorie di quanto si pensi

IGN

Alle porte dell’estate, ma particolarmente con l’approssimarsi dell’inverno e delle festività natalizie, croce e delizia di tante persone diventa certamente l’alimentazione. Il fatidico quesito che molti si pongono ogni anno è proprio quello legato alla linea e come fare per bruciare le calorie accumulate quando diventa più difficile fare attività all’aperto. Un nuovo studio vuole rassicurare i maniaci della forma fisica con un metodo innovativo, senza sforzo e sicuro al 100%, per tenere a bada i chili di troppo: giocare ai videogiochi.

Come riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, lo studio è stato condotto dalla società distributrice del gioco mobile competitivo Stakester, che ha rivelato come giocare ai videogiochi aiuti a bruciare molte più calorie di quanto ci si possa aspettare.

 

Secondo la ricerca, infatti, gli uomini generalmente bruciano fino a circa 420 calorie durante un'intensa sessione di gioco di due ore, mentre le donne possono bruciarne fino a 472. Anche se il dato potrebbe non sembrare sufficiente per uno sportivo, gli esperti hanno fatto notare come tale dispendio sia equivalente a quasi un'ora di allenamento o al ripetere circa mille addominali, semplicemente stando seduti sul divano di casa.

 

Videogiochi
IGN

 

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno utilizzato dispositivi atti a misurare le frequenze cardiache e le calorie bruciate da 50 giocatori impegnati in FIFA e Call of Duty: Warzone per due ore. Hanno poi usato gli stessi dispositivi per monitorare i giocatori alle prese con vere e proprie sessioni di addominali. I risultati finali hanno rivelato che i maschi hanno bruciato una media di 210 calorie all'ora mentre giocavano, mentre le giocatrici ne hanno bruciate circa 236.

 

"Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca e la maggior parte di noi ha sperimentato il sudore da gioco, che si forma quando si cerca un gol all'ultimo minuto in FIFA o la vittoria in un punto cieco in Warzone", ha dichiarato l'amministratore delegato e fondatore di Stakester, Tom Fairey. “Non è una sorpresa che questo faccia bruciare calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengano bruciate durante una sessione di due ore. Certamente meglio che fare mille addominali!”.

 

Non è infatti una novità che l’universo videoludico abbia da sempre incentivato gli amanti dello sport. Dai giochi a tema fino alle periferiche di gioco che hanno registrato un boom di vendite durante il periodo di lockdown a causa della pandemia da Covid-19 (come Ring Fit Adventure di Nintendo), gli addetti ai lavori hanno cercato di andare sempre incontro alle esigenze di chi aveva necessità di non interrompere i propri piani allenamento. Gli studiosi britannici sono in ogni caso concordi nel sostenere che i videogiochi debbano essere abbinati a uno stile di vita sano, fatto di attività motoria, alimentazione sana e buone abitudini.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali