FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: un italiano su venti non ne ha mai provato uno

Otto persone su dieci giocano abitualmente ai videogames, anche tra gli over 50. La piattaforma preferita? Per i più "anziani" vince lo smartphone

IGN

Quello dei videogiochi è un mercato in crescita, che sta lentamente conquistando un bacino d'utenza sempre più ampio anche nel nostro Paese. I dati parlano chiaro: stando a un sondaggio condotto da Euromedia Research e commissionato da Multiplayer.it, in Italia la percentuale di persone che non si sono mai avvicinate ai videogames è inferiore al 5% (esattamente 4.7% su un campione di 800 intervistati).

Meno di una persona su venti, dunque, non ha mai toccato un videogioco nella sua vita, principalmente per mancanza di tempo o per scarsa affinità nei  confronti di questi prodotti. Un dato che testimonia come questo settore dell'intrattenimento stia prendendo sempre più piede anche nel Bel paese: negli ultimi sei mesi, infatti, otto persone su dieci hanno giocato ad almeno un videogioco (81.4% degli intervistati), non importa su quale piattaforma.

 

La maggior parte dei gamer è di sesso maschile (l'87.6% degli uomini si è dichiarato un videogiocatore, mentre a rispondere favorevolmente è stato solo il 75.1% delle donne), ma la fascia d'età più popolare è comprensibilmente quella tra i 18 e i 24 anni (86.6% degli intervistati), con una sorprendente quota di giocatori tra i 50 e i 55 anni (81.4%) che va a ribadire come il mercato dei videogiochi stia coinvolgendo non solo i giovanissimi, ma anche un pubblico sempre più maturo.

 

Famiglia e carriera riducono leggermente la percentuale di giocatori tra i 30 e 39 anni (78.8% degli intervistati), ma anche e soprattutto il tempo che si può dedicare a una simile passione: un ragazzo su tre gioca ogni giorno (41% degli intervistati), mentre solo il 29% degli over-50 riesce a mantenere simili ritmi. La maggior parte dei giocatori riesce a dedicare ai videogiochi due o tre giornate a settimana (41.8% degli intervistati), mentre sono pochissimi coloro che giocano saltuariamente durante il mese (12% degli intervistati tra i senior, 4% tra i giovani).

 

Dov'è che vengono giocati i videogiochi? Dipende dall'età, e anche dal sesso. Gli uomini, specialmente i ragazzi, preferiscono PlayStation, Xbox e PC, mentre le donne e più in generale gli over 50 preferiscono giocare su mobile. Lo smartphone diventa sempre più popolare, con il 35% del campione intervistato che ha dichiarato di giocare in mobilità (il valore massimo è stato registrato dalle donne, con il 46.2%, e dagli over 50, con il 42.5%).

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali