FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: sempre più utenti si identificano come LGBTQIA+, ma i videogiochi sono ancora indietro

Un report statunitense ha svelato come rappresentazione e inclusione siano in ancora in ritardo rispetto al panorama moderno

Usa: sempre più utenti si identificano come LGBTQIA+, ma i videogiochi sono ancora indietro - foto 1
Ufficio stampa

Il settore dei videogiochi è stato uno dei pionieri nella rappresentazione di genere e le ultime uscite mostrano come l'attenzione a questo fattore sia in continua crescita.

Un report sullo stato dell'inclusione della comunità LGBTQIA+ nell'industria videoludica, tuttavia, ha rivelato come sebbene un numero sempre maggiore di utenti si identifichi come tale, la rappresentazione in personaggi e storie resta carente.

GLAAD, un gruppo no-profit per la difesa della comunità LGBTQIA+, ha pubblicato il suo primo rapporto sull'inclusione in collaborazione con Nielsen Games, da cui emerge che il 17% dell'utenza di età compresa tra i 13 e i 55 anni si identifica come LGBTQIA+, con un aumento significativo rispetto al 10% dichiarato in un'analisi simile nel 2020 e nel 2022.

 

 

Secondo lo studio, questo numero è destinato ad aumentare negli anni a venire, dato che il 23-28% delle persone sotto i 35 anni che giocano ai videogame si identifica come LGBTQIA+ e quasi un membro su cinque della Generazione Z (non solo chi utilizza i videogiocatori) dichiara di essere gay, bisessuale o transgender. Tuttavia, la maggior parte dei videogiochi risulta ancora carente di personaggi o trame dedicate alla comunità LGBTQIA+, e quelli inclusivi costituiscono solo il 2% delle librerie digitali totali disponibili su console Xbox, PlayStation e Nintendo.

 

Lo studio ha rilevato che Nintendo eShop ha il minor numero di giochi con contenuti LGBTQIA+ (50), seguito da PlayStation Store (90), Xbox Games Store (146) e Steam (2.302), anche se il numero scende a poco più di un migliaio se si filtrano i giochi con "contenuti sessuali per soli adulti".

 

 

Nel contesto più ampio dell'intrattenimento, GLAAD ha rilevato che l'industria videoludica è in ritardo rispetto alla pubblicità (il 3% degli annunci esaminati nell'indice di visibilità pubblicitaria della GLAAD includeva una rappresentazione LGBTQIA+), alle produzioni televisive in prima serata (il 10,6% delle serie sceneggiate nella stagione 2022/23 conteneva un personaggio LGBTQIA+ in ruoli ricorrenti) e ai film realizzati dai primi dieci distributori globali (il 28,5% dei quali include un personaggio LGBTQIA+).

 

L’associazione ha affermato che l'utenza queer è 1,4 volte più propensa a comprare un gioco con un personaggio in cui identificarsi, che il 29% del popolo giocante vorrebbe che ci fossero più storie LGBTQIA+ di rilievo nei giochi e che il 70% del pubblico LGBTQIA+ (così come il 46% degli utenti non LGBTQIA+) è meno incline ad acquistare un gioco se contiene un numero eccessivo di stereotipi dannosi sulla comunità gay o transgender.

 

 

"Le case produttrici di videogiochi hanno evitato di creare un maggior numero di giochi con personaggi LGBTQIA+ centrali, perché hanno ritenuto che la maggior parte del pubblico dei videogiochi non fosse interessata o rifiutasse apertamente tali giochi", si legge in un comunicato diramato da GLAAD. "Tuttavia, la nostra ricerca ha rilevato che la presenza di giochi con personaggi LGBTQIA+ in ruoli centrali non farebbe alcuna differenza per la maggioranza dei giocatori non LGBTQIA+".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali