FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: Il regista di Tomb Raider progetta i suoi set in Minecraft

Il movie director della trasposizione cinematografica più recente del famoso gioco di Square Enix ha svelato di aver utilizzato il sandbox per costruire in virtuale gli scenari dei suoi film

Tomb Raider - Ben Wheatley - Minecraft
IGN

In una recente intervista, Ben Wheatley, regista del film di Tomb Raider (2018) che ha visto l'attrice Alicia Vikander nei panni di Lara Croft, ha rivelato un approccio interessante e pragmatico alla progettazione dei suoi set cinematografici e che ovviamente chiama in causa il mondo dei videogiochi. Wheatley ha infatti svelato di aver costruito i set di Free Fire, film diretto nel 2016, utilizzando Minecraft.

La progettazione scenica è uno degli innumerevoli usi innovativi della modalità creativa del sandbox di Mojang Studios, che ha permesso ai giocatori di ricreare luoghi iconici sia reali che immaginari, oltre che permettere agli studenti di esplorare antiche città e di usufruire di un valido ausilio alla didattica. Wheatley ha spiegato che il gioco si è rivelato "lo strumento più facile da usare" per costruire rapidamente ambienti in 3D.

 

Costruire rendering virtuali dei set cinmeatografici prima di costruirli meterialmente è una pratica consolidata di Hollywood, ma i costi per lo sviluppo di tali modelli in programmi professionali sono decisamente poco gestibili. Il regista ha pensato dunque di ricostruire non solo il set in Minecraft, ma anche di ricrearlo dal vivo utilizzando delle scatole di cartone all'interno di un magazzino (molto simili ai cubi utilizzati nel videogioco).

 

Wheatley non ha specificato nell'intervista di aver utilizzato Minecraft per modellare i set di Tomb Raider, anche se data l'attenzione della saga videoludica su rovine remote e ambienti naturali pericolosi, nonché la chiusura di diversi studi cinematografici a causa del Covid-19, sarebbe stato davvero perfetto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali