FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: studio rivela i videogiochi con meno dialoghi da parte di personaggi femminili

Gli esperti hanno dimostrato che solo il 35% delle parole sono pronunciate da donne nei giochi più importanti, con King's Quest VI e Kingdom Hearts 3D in cima alla lista

Gb: studio rivela i videogiochi con meno dialoghi da parte di personaggi femminili - foto 1
Ufficio stampa

Sebbene circa la metà dei giocatori del Regno Unito sia di sesso femminile, un nuovo studio ha rivelato un enorme divario nella quantità di dialoghi pronunciati dai personaggi femminili, a causa degli abusi e delle discriminazioni che ancora affliggono le donne nel settore videoludico.

Una ricerca su oltre 13mila personaggi di videogiochi ha rivelato che solo il 35% delle parole sono pronunciate da donne.

In cima alla classifica si sono posizionati grandi titoli come Kingdom Hearts 3D e King's Quest VI con il punteggio più basso di tutti, rispettivamente con appena il 6,7% e il 6,4% di dialoghi femminili.

 

 

Secondo il team di ricerca, lo studio è giunto in un momento in cui le giocatrici sono ampiamente prese di mira all'interno delle community gaming non solo nel Regno Unito, ma a livello internazionale. L'analisi dei ricercatori ha preso in considerazione 6,2 milioni di parole tratte dai copioni di 50 popolari giochi di ruolo, un genere che spesso utilizza un formato narrativo in cui il dialogo è l'elemento chiave per la progressione.

 

"Circa la metà dei giocatori sono donne, ma subiscono diversi abusi ed esclusioni", ha dichiarato il dottor Roberts, leader della ricerca per l'Università di Cardiff. La ricerca ha incluso solo i giochi che avevano venduto almeno un milione di copie in tutto il mondo e che erano stati menzionati nelle liste dei "migliori giochi di ruolo di tutti i tempi". Solo il 29,37% dei personaggi è risultato essere di sesso femminile e quasi tutti i titoli analizzati includevano più conversazioni maschili che femminili (94%).

 

Gb: studio rivela i videogiochi con meno dialoghi da parte di personaggi femminili - foto 2
Ufficio stampa

 

King's Quest IV (80%), King's Quest II (79%) e Lightning Returns: Final Fantasy XIII (54,6%) sono stati tra i giochi con più dialoghi femminili, mentre The Curse of Monkey Island si è classificato nelle ultime posizioni insieme a Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance e King's Quest VI, con il 6,7% di parole pronunciate da una donna. Solo 30 degli oltre 13mila personaggi analizzati si sono identificati come non-binari, circa la metà rispetto alla vita reale.

 

"Sebbene ci aspettassimo di trovare una percentuale maggiore di dialoghi maschili, siamo rimasti sorpresi nello scoprire che pochi giochi - solo tre su 50 - avevano più del 50% di dialoghi femminili", ha dichiarato il dottor Rennick dell'Università di Glasgow. "I giocatori sembrano condividere la nostra sorpresa: quando sono stati intervistati, hanno anticipato lo schema generale di un maggior numero di dialoghi maschili, ma hanno sovrastimato il numero di giochi in cui le donne parlavano per la maggior parte del tempo".

 

 

I ricercatori ritengono che l'enorme squilibrio sia causato dalla mancanza di personaggi femminili principali e secondari, con numerosi uomini che parlano esclusivamente con altri uomini nei videogiochi, i quali sono stati inoltre considerati simili ai film che non superano il test di Bechdel, una misura utilizzata per analizzare la rappresentazione femminile. Ma gli scienziati avvertono che aumentare il dialogo o la rappresentazione dei personaggi femminili non sempre risolve il problema. Nel recente remake di Final Fantasy VII, il personaggio di Jessie ha un numero di dialoghi dieci volte superiore rispetto all'originale, ma la maggior parte di questi sono flirt.

 

Nel frattempo, giochi come Stardew Valley hanno visto i personaggi rispondere in modo diverso a seconda del sesso del giocatore, perpetuando gli stereotipi nel 24% dei casi. Per esempio, le giocatrici sono descritte come belle, offrono insalata e si presume che abbiano poca esperienza con i videogiochi. Ai giocatori di sesso maschile, invece, viene offerta la pasta, vengono descritti come "pieni di energia" e si presume che siano bravi a giocare ai videogame.

 

 

Un importante passo futuro per la ricerca sui pregiudizi di genere nei videogiochi è "identificare i topoi che determinano gli squilibri nel dialogo, in modo da poterli affrontare direttamente", si legge nello studio della Royal Society.

 

"Gli sviluppatori preoccupati di tali pregiudizi dovrebbero monitorare e riflettere su questi modelli. Si tratta di una sfida forse più grande per i videogiochi che per qualsiasi altro medium, dal momento che possono includere molte più ore di contenuti rispetto ai film o alla media delle serie televisivi, e comprendono centinaia di personaggi, progettati da un gran numero di sviluppatori, attraverso diverse aziende", conclude il report del team.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali