FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: generale pluridecorato mostra il video di un attacco ucraino, ma si tratta di un videogioco

Il generale Barry McCaffrey ha pubblicato (e poi cancellato) un tweet che mostra un aereo russo "agganciato" dall'Ucraina, provieniente in realtà dal videogame Arma 3

Getty

Il conflitto tra Russia e Ucraina non accenna purtroppo a concludersi: ogni giorno, le immagini degli scontri e bombardamenti continuano a popolare i mezzi di comunicazione, primi fra tutti i social network, e non sono mancati anche falsi video di presunti attacchi da parte dei due fronti di guerra che sono stati tuttavia estrapolati da famosi videogiochi.

È così che Barry McCaffrey, generale a quattro stelle dell'esercito americano ora in pensione, ha inconsapevolmente condiviso un filmato di un videogame, affermando che si trattasse di un aereo russo abbattuto dall'Ucraina.

"Gli aerei russi vengono agganciati dalla difesa missilistica ucraina. I russi stanno perdendo un gran numero di aerei d'attacco. La difesa aerea dell'Ucraina sta diventando formidabile", ha scritto McCaffrey.

 

 

In realtà il video condiviso dal generale era un estratto di Digital Combat Simulator (DCS) basato sul motore del videogioco ArmA 3. Informato da un utente che le immagini non erano reali, McCaffrey ha dunque provveduto a cancellare immediatamente il tweet.

 

La gaffe del generale a quattro stelle non è passata inosservata e diversi utenti della rete hanno puntualizzato la gravità dell'errore da parte dell'ex consigliere di Clinton, e che fosse quasi paradossale che un militare con esperienza ventennale come la sua non si fosse accorto che si trattasse di un semplice video d'animazione.

 

 

Non è la prima volta che succede, a testimonianza di come il motore creato da Bohemia Interactive (il team autore di ArmA) sia effettivamente in grado di simulare realisticamente il concetto di guerra su larga scala.

 

La software house è tornata recentemente alla ribalta con l'annuncio del futuro della saga: in attesa di ArmA 4, attualmente in sviluppo con un nuovo motore di gioco, lo studio con sede a Praga ha lanciato su PC e Xbox lo sparatutto ArmA Reforged, videogame in Early Access che permetterà agli appassionati di sparatutto tattici di vivere nuove esperienze ancora più realistiche sfruttando modalità di gioco inedite per la serie.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali