Nintendo domina con 15 candidature, seguono PlayStation e Xbox: in lizza per il premio di "Gioco dell'anno" ci sono anche Alan Wake 2 e Baldur's Gate 3
© Ufficio stampa
Si avvicina il momento di premiare i videogiochi più rappresentativi di un 2023 davvero scoppiettante per il settore: la giuria dei The Game Awards ha presentato i titoli che si contenderanno il riconoscimento di "Gioco dell'anno" il prossimo mese: a dominare, comprensibilmente, c'è Nintendo, che con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder ha buone possibilità di portare a casa numerosi premi.
La nuova edizione del festival organizzato dal giornalista Geoff Keighley, che si terrà il 7 dicembre nella cornice del Peacock Theater di Los Angeles, celebrerà i migliori videogame lanciati sul mercato negli ultimi dodici mesi.
A contendersi il premio più ambito ci saranno sei videogiochi: Alan Wake 2 (Remedy Entertainment), Baldur's Gate 3 (Larian Studios), Marvel's Spider-Man 2 (Insomniac Games/PlayStation Studios), Resident Evil 4 Remake (Capcom), Super Mario Bros. Wonder (Nintendo) e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo). Fuori dalla selezione dei titoli più rappresentativi dell'anno c'è Starfield, l'epopea fantascientifica realizzata da Bethesda e Xbox che si deve accontentare esclusivamente della nomination tra i migliori giochi di ruolo dell'anno.
Non è solo nella lotta per il miglior videogame del 2023 che Nintendo sembra aver conquistato la giuria. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder, insieme, contano 10 delle 15 nomination ottenute quest'anno, ma è anche grazie Pikmin 4 e Fire Emblem Engage che la casa di Kyoto ha superato PlayStation (13 nomination) e Xbox (10 nomination): la prima, trainata da Marvel's Spider-Man 2, può contare anche sui giochi lanciati per PlayStation VR2 e i vari adattamenti per il piccolo e grande schermo, mentre la seconda ha sorpreso tutti con Hi-Fi Rush, il gioco di Tango Gameworks che è stato lanciato senza preavviso all'inizio del 2023.
L'evento, chiaramente, offrirà la solita sfilza di nuovi annunci, tra trailer di giochi già annunciati e le immancabili "World Premiere" di produzioni mai svelate prima. Coloro volessero contribuire alle votazioni potranno accedere al sito ufficiale dei The Game Awards per votare i propri titoli preferiti in ogni categoria: sarà molto interessante scoprire fino a che punto potranno spingersi produzioni del calibro di Alan Wake 2 e Baldur's Gate 3, che potrebbero rivelarsi vere e proprie sorprese della cerimonia di quest'anno.