FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Team italiano sviluppa un videogioco che incentiva collaborazione e formazione al lavoro

Space Crew si avvale della tecnologia immersiva per dare ai gruppi di lavoro la possibilità di fare squadra e accrescere le proprie abilità professionali

IGN

Mai come nel corso dell’ultimo anno, soprattutto complice l’accelerata all’uso della tecnologia infuso dalla pandemia da Covid-19, si è fatta strada in moltissimi utenti, tra cui anche studenti e professionisti, l’idea che i videogiochi non si limitino più solo al puro divertimento, ma costituiscano uno strumento fondamentale nel gestire l’istruzione, la formazione e il carico di lavoro quotidiano.

AnotherReality, azienda specializzata nella produzione di prodotti in realtà aumentata e virtuale, ha così deciso di creare Space Crew, un videogioco che aiuta i team di lavoro ad ampliare il proprio concetto di squadra e allo stesso tempo approfondire le proprie competenze trasversali e abilità professionali.

 

Space Crew - AnotherReality
IGN

 

Il gioco non ha bisogno di alcuna app per essere avviato, ma funziona attraverso la tecnologia cloud, utilizzando il monitor di un PC come schermo e un semplice smartphone come controller. I team, composti da un minimo di due fino a un massimo di sette giocatori, possono entrare in una sessione di gioco anche mentre sono in videochiamata o tramite una qualsiasi piattaforma.

 

Lo scopo è raggiungere il pianeta Terra con la propria navicella nel minor tempo possibile, risolvendo puzzle ed enigmi con l’aiuto di tutti i componenti della squadra. Se tale cooperazione non si realizza, l’obiettivo della missione non potrà essere completato con successo.

 

Space Crew - AnotherReality
IGN

 

Il gioco cerca dunque di aumentare la concentrazione degli utenti, stimolandone collaborazione e coesione. Tutte le attività, dunque, che vengono normalmente gestite in team, dalle convention ai meeting di lavoro, le sessioni formative nonché tutto ciò che viene organizzato online a livello aziendale costituiscono un terreno fertile per l’utilizzo del gioco.

 

"Come conseguenza della pandemia, negli ultimi mesi si stanno affermando dei modelli ibridi di team building in cui la dimensione fisica e digitale convergono", ha affermato l’Immersive Event Operations Manager Guido D'Arezzo. “Per stare al passo con le tendenze del momento e per rispondere alle esigenze di mercato, AnotheReality ha incrementato il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni immersive ed experience oggi molto richieste dalle aziende in ottica engagement dei dipendenti, di miglioramento del lavoro di squadra e delle performance in generale ma anche per consolidare la retention dei talenti”.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali