FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PS5 continua la marcia da record: quasi 8 milioni di console distribuite in tutto il mondo

La nuova console di Sony supera i numeri fatti registrare da PS4 nei primi mesi di vita: tutti i traguardi dell'oggetto dei desideri introvabile

PlayStation 5 - Sony - PS5
IGN

L'ascesa di PlayStation 5 sembra non conoscere limiti: la console di Sony, pressoché introvabile dal lancio dello scorso novembre, ha infatti superato i risultati ottenuti dall'azienda giapponese nel periodo iniziale del ciclo vitale di PS4, ottenendo un nuovo e importante record per la sua neonata ammiraglia: con 7.8 milioni di unità distribuite (dato che racchiude sia quelle - poche - in giacenza nei negozi che le console già vendute), PS5 ha superato i traguardi della piattaforma precedente di circa 200mila unità.

Numeri importanti, se si considerano le incredibili difficoltà affrontate da Sony nella produzione di una console che fatica a restare sugli scaffali (reali e virtuali) dei negozi, vista la grandissima richiesta da parte dei videogiocatori di tutto il mondo: l'azienda giapponese sta lavorando alacremente per ampliare la distribuzione, e solo nell'ultimo trimestre fiscale ha distribuito 3.3 milioni di PS5 in tutto il mondo.

 

Nonostante le complicazioni, però, il colosso nipponico è riuscito a superare i traguardi ottenuti nella scorsa generazione da PS4, che nello stesso periodo aveva fatto registrare circa 7.6 milioni di console distribuite globalmente.

 

PlayStation 5 - Sony - PS5
IGN

 

Anche a livello di giochi, l'azienda continua ad andare alla grande. Nell'anno fiscale 2020/2021 (che va da aprile 2020 allo scorso 31 marzo), Sony ha infatti piazzato circa 339 milioni di giochi per PS4 e PlayStation 5, dato che racchiude sia le unità vendute nei negozi che le copie digitali scaricate da PlayStation Store: complice la pandemia, il numero di acquisti in digitale è aumentato a dismisura, con il 65% del totale (circa 220 milioni di giochi) acquistati tramite digital download. Si tratta di un netto incremento rispetto al 53% registrato da Sony nell'anno fiscale 2019/2020.

 

Da segnalare, inoltre, che il 17% dei giochi venduti da Sony era parte del catalogo first-party: sono circa 58.4 milioni i giochi esclusivi venduti nello scorso anno.

 

 

Sul versante servizi, Sony ha fatto registrare alti e bassi: gli abbonati a PlayStation Plus sono passati dai 41 milioni e mezzo dello scorso anno a 47.6 milioni di utenti allo scorso 31 marzo, tuttavia il numero di utenti mensili effettivamente attivi su PlayStation Network è calato da 114 milioni dello scorso anno a 109 milioni di utenti.

 

Si tratta di un calo in un certo senso comprensibile, visto che i numeri eccezionali dello scorso anno erano indubbiamente viziati dalla pandemia da Covid-19 e dalla situazione globale che impediva ai giocatori di mettere piedi fuori di casa. Con l'emergenza sanitaria che diventa meno critica in determinati paesi del mondo, è comprensibile che il numero di videogiocatori assidui sia calato rispetto allo scorso anno.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali