FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PS5 si aggiorna: ora è possibile installare i giochi next-gen su una memoria esterna

La console di Sony dà il benvenuto al primo update "sostanzioso" del sistema operativo, che migliora anche le caratteristiche social e la gestione dei Trofei

PlayStation 5 - PS5 - Sony - Next-Gen - Prezzo
IGN

Dopo cinque mesi dal lancio sul mercato, PlayStation 5 accoglie il primo aggiornamento di rilievo per il sistema operativo studiato da Sony: il nuovo firmware, previsto gratuitamente per oggi e ottenibile collegando la console alla rete Internet, permetterà di salvare i giochi PS5 su unità USB esterne e abiliterà le funzionalità Share Play tra console di generazione differente, permettendo agli utenti PS4 e PS5 di giocare insieme.

Grazie al nuovo firmware di PS5, infatti, gli utenti PlayStation potranno utilizzare Share Play all'interno di un Party a prescindere dalla console in uso. Sarà possibile condividere lo schermo con un amico, cedere il controller (virtualmente) o persino giocare insieme ai giochi cooperativi anche nel caso il secondo utente stia accedendo da PS4. Tale possibilità sarà resa più semplice da una nuova gestione delle sessioni di gioco, che ora saranno visibili su entrambe le console e permetteranno di accedere rapidamente a un match online dal menu principale di PS4 e PlayStation 5.

 

Cambia anche la Game Base, ovvero la schermata di gestione dei giochi su PS5, che ora consentirà un accesso più rapido ai contenuti e alle funzionalità più sfruttate della console di Sony, consentendo di passare dal Party alla lista Amici in un batter d'occhio, attivando o disattivando le notifiche con rapidità.

 

PlayStation 5 si aggiorna: le immagini delle nuove opzioni incluse nel sistema operativo

Oltre alla possibilità di spostare i giochi su un disco esterno, gli utenti PS5 potranno utilizzare Share Play anche insieme ai giocatori PS4

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Tra le altre novità si segnala la possibilità di attivare il pre-scaricamento degli aggiornamenti per i giochi su PS5, nonché una nuova gestione dei Trofei che sarà accompagnata da una schermata ricca di statistiche. I giocatori potranno anche scegliere il livello di rarità dei Trofei per cui abilitare la registrazione automatica di video e immagini, così da preservare lo spazio a disposizione sul prezioso disco a stato solido.

 

Il tutto sarà accompagnato da una nuova versione di PlayStation App, il software ufficiale di Sony per gestire la console da dispositivi Android e iOS, che oggi migliora ulteriormente consentendo non soltanto di accedere a una sessione multiplayer direttamente dallo smartphone, ma anche di gestire la memoria d'archiviazione con pochi e semplici tocchi, così come filtrare i vari contenuti presenti su PlayStation Store sfruttando tutta una serie di opzioni inedite che renderanno più immediata la consultazione dei tanti giochi presenti nel negozio digitale dell'azienda giapponese.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali