FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PlayStation: si potrà giocare con gli utenti Xbox e Nintendo?

Il presidente di Sony America: "Stiamo ascoltando"

PlayStation: si potrà giocare con gli utenti Xbox e Nintendo? - foto 1
ign

Durante l'evento Gamelab tenutosi in Spagna, Shawn Layden e Mark Cerny hanno proposto un talk in cui si è parlato della storia di PlayStation, e al momento delle domande dal pubblico, un reporter di Eurogamer ha chiesto a Layden se ci fosse qualche piano per supportare il cross-play su PlayStation 4 (la possibilità di giocare online contro i possessori dello stesso gioco in versione Xbox, Nintendo e PC), e il perché Sony sembra non condividere la "visione" di altri produttori di console.

Layden ha risposto, dicendo che: "Stiamo ascoltando. Stiamo vagliando tante possibilità. Potrai immaginare che una soluzione del genere avrà effetti su più di un gioco. Sono convinto che troveremo una soluzione che verrà compresa e accettata dalla nostra community e che allo stesso tempo supporti il nostro business".

Secondo le parole di Layden, dunque, sembra che Sony stia cercando una soluzione al "problema" del cross-play senza che questo vada a "favorire" la concorrenza, anche se queste dichiarazioni potrebbero essere semplicemente di circostanza, e che alla fine le cose rimarranno esattamente come sono al momento. Del resto, la posizione di dominio di PlayStation nel mercato console non sembrebbe giustificare aperture di questo genere: una console viene scelta, infatti, anche in base alle scelte che fanno gli amici e le comunità dei giochi multiplayer a cui si vuole partecipare, e da questo punto di vista se è normale apprendere, come riportato recentemente, che Nintendo e Microsoft si stanno avvicinando (i giocatori di Minecraft sull'una e sull'altra piattaforma potranno giocare insieme), Sony potrebbe voler privilegiare il suo vantaggio, tenendo chiuso il giardino dei suoi servizi multiplayer.