FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Australia: i bambini abili nei videogiochi sono più inclini a intraprendere una carriera nel settore

Secondo una nuova ricerca, i bambini che dimostrano maggiori capacità nei videogame hanno maggiori probabilità di scegliere un percorso professionale in questa industria

Australia: i bambini abili nei videogiochi sono più inclini a intraprendere una carriera nel settore - foto 1
Ufficio stampa

Appassionarsi ai videogiochi non è più solo questione di accendere una console o un computer e mettersi a giocare: specialmente tra i più piccoli, infatti, sono sempre più numerosi i giocatori che decidono di fare un passo in più e provare a tramutare una propria idea in un vero e proprio videogame.

La ricercatrice australiana Laura Scholes ha dimostrato che tale abilità costituisce un enorme incentivo per i bambini nel crearsi carriere future in questo settore.

La ricercatrice, esperta di genere e alfabetizzazione presso l'Australian Catholic University, sostiene come la fiducia e l'auto-percezione dei più piccoli nei videogiochi indichino una connessione e un comfort a lungo termine con gli ambienti online, che si rifletteranno sulle loro scelte professionali nei decenni a venire.

 

Australia: i bambini abili nei videogiochi sono più inclini a intraprendere una carriera nel settore - foto 2
Ufficio stampa

 

Laura Scholes ha esaminato l'impatto che il genere, l'autoefficacia e la ricchezza hanno sul modo in cui i bambini di età compresa tra i sette e i dieci anni percepiscono le loro abilità digitali e di gioco al computer. "Non sorprende che vi sia un'associazione tra le competenze digitali e l'autovalutazione di tali doti da parte dei bambini con la quantità di tempo che trascorrono con i videogiochi", ha dichiarato.

 

La ricercatrice ha riscontrato che i giocatori in erba che hanno un'autostima elevata all'età di 7-10 anni, superano nettamente i propri coetanei adolescenti. Lo studio ha inoltre rilevato che i bambini provenienti da famiglie più povere si giudicano più abili nei videogiochi rispetto a quelli provenienti da famiglie più ricche, e i ragazzi in misura maggiore rispetto alle ragazze.

 

Australia: i bambini abili nei videogiochi sono più inclini a intraprendere una carriera nel settore - foto 3
Ufficio stampa

 

Secondo Scholes, le differenze socioeconomiche potrebbero essere dovute al fatto che i bambini più ricchi sono più impegnati in numerose attività extrascolastiche come la musica, lo sport e il tutoraggio esterno, mentre i bambini più poveri investono più autostima nel gioco. Tuttavia, non sempre c'è una correlazione diretta tra l'abilità percepita e la realtà. "Le convinzioni di eccessiva efficacia, che a volte si manifestano come eccessiva fiducia in se stessi, possono anche avere conseguenze dannose per i risultati di apprendimento degli studenti in questo ambito", si legge nel saggio della dottoressa, pubblicato sulla rivista Learning, Media and Technology.

 

Un report sul gioco digitale di Interactive Games & Entertainment Association (IGEA) ha rilevato che in Australia 11,5 milioni di persone giocano ai videogiochi, dei quali 4 milioni sono sotto i 18 anni. Quattro bambini e adolescenti su cinque giocano a qualche forma di videogioco ogni settimana, con una media di 106 minuti al giorno per i bambini. Questo dato si confronta con una media complessiva di 83 minuti.

 

Australia: i bambini abili nei videogiochi sono più inclini a intraprendere una carriera nel settore - foto 4
Ufficio stampa

 

I nativi digitali hanno anche dimostrato capacità ineguagliabili nella forza lavoro e nel saper collaborare in team. A tal proposito Ron Curry, amministratore delegato di IGEA, svela come i giochi per computer potrebbero offrire ai bambini che hanno difficoltà scolastiche un'autonomia senza eguali e la possibilità di stabilire un contatto con il prossimo. "Alcuni ragazzi si sentono troppo imbarazzati per fallire in classe", sostiene.

 

"Il gioco offre loro uno spazio sicuro per esplorare, imparare, fallire con successo e progredire. È uno dei pochi luoghi in cui i ragazzi sono felici di tornare indietro e di non riuscire a farcela, solo per imparare la perseveranza e l'adattabilità, come si fa nel mondo reale. E quando si trova un lavoro, bisogna imparare a resistere, a perseverare e a trovare nuove soluzioni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali